foro nel serbatoio...

Sezione dedicata ai compressori: dall'autocostruzione alla loro manutenzione.
Rispondi
Daniele.Viper
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/10/2022, 12:11

foro nel serbatoio...

Messaggio da Daniele.Viper »

Ciao, dopo 15 anni volevo riprendere in mano l'aerografo e come primo passo volevo dare una rinfrescata al compressore fermo da allora. È marchiato Conrad Bartoli ma vedo che altri marchi lo fanno identico. Comunque vengo al punto... L'ho acceso e non caricava e ad un tratto ho sentito un rumore sotto..e ho notato una macchia di acqua ferruginosa da condensa. Ho rimosso il piedestallino e ho visto che il serbatoio ha un foro quasi perfetto... È sempre stato in casa, al riparo..e son rimasto a bocca aperta... Può forarsi così per erosione?? È riparabile?
Allegati
IMG-20221030-WA0000.jpg
IMG-20221030-WA0000.jpg (34.85 KiB) Visto 588 volte
IMG-20221030-WA0004.jpg
IMG-20221030-WA0004.jpg (31.31 KiB) Visto 588 volte
IMG-20221030-WA0006.jpg
IMG-20221030-WA0006.jpg (111.69 KiB) Visto 588 volte
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: foro nel serbatoio...

Messaggio da aeropenna »

Ciao, in attesa che il nostro esperto di elettro-meccanica Rokko ti risponda, provo a buttare lì qualche ipotesi.
E' possibile che si buchi per corrosione?..SI!..credo sia possibile, anche se credo ci voglia molto tempo perchè l'evento si verifichi.
Potrebbe essere cominciato molto prima che tu lo comprassi....oppure in quel punto, il metallo era più sottile, ...oppure chissà!
Credo tu sia stato molto fortunato, che non sia successo mentre lo usavi, un serbatoio con aria compressa, ad alta pressione
rende quel serbatoio quasi una bomba se dovesse scoppiare......però non sono un esperto, quindi come anticipato, parlo
per ipotesi. Rimedi?...il primo che mi viene in mente, è : procurati un nuovo serbatoio, non è molto difficile, e dato che
si è bucato per corrosione, nessuno può garantire che non ne appariranno altri! ...oppure, se vuoi rischiare, ma non te lo consiglio,
forse si può saldare una lastra per tappare il foro, ma la cosa deve essere fatta da professionisti, data la pericolosità dell'oggetto
in questione. ..comunque faresti bene a consultare un esperto del settore nel frattempo che ROKKO si faccia vivo.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
rokko
Messaggi: 194
Iscritto il: 04/01/2019, 13:34
Località: Sanremo
Contatta:

Re: foro nel serbatoio...

Messaggio da rokko »

Ciao,
purtroppo quel serbatoio è da buttare, come scrive Enrico, è molto pericoloso
usarlo e tentare una riparazione, in quella zona Il metallo è corroso.
Accade questo quando non si scarica la condensa periodicamente, l'acqua
depositata sul fondo "lavora" inesorabilmente.
Non penso che puoi trovare un serbatoio identico, puoi comunque smontare i
componenti e trasferirli su di un qualsiasi serbatoio per compressori od
abbinarli ad un estintore
Rispondi