Iwata Custom micron B

Sezione dedicata ai quesiti tecnici sull'aerografo, manutenzione, elaborazione ecc.
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Iwata Custom micron B

Messaggio da Marco Paoletti »

Ciao a tutti, hem...scusatemi, come al solito intervengo con un certo ritardo, ma ho visto la discussione solo ora. Volevo tornare al tema iniziale, ovvero sbloccare il puntale Micron x svitarlo la prima volta: Eddie Wouters mi insegnò questo trucco: usare una molletta di legno per bucato - nuova o in ottime condizioni - metterla sul puntale in modo che prenda la zigrinatura ma non il corpo aerografo, poi mettere la punta in morsa e stringere bene; acchiappare l'aerografo all'altezza della valvola e ruotare in senso ovviamente antiorario; si senta un "click" ed è fatta: a quel punto togli dalla morsa e sviti normalmente. Ovviamente l'ago deve essere prima tirato indietro e bloccato con la punta visibile nel serbatoio. Spero possa essere di aiuto per qualcuno. PS: se non si sblocca, ovvero anche il puntale ruota, stringere ancora un capellino la morsa. L'ho fatto diverse volte, anche x gli studenti/ clienti, ed ha sempre funzionato, senza danneggiare la cromatura.
Buoni spruzzi!
amar
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2019, 17:52

Re: Iwata Custom micron B

Messaggio da amar »

Tranquillo un leggero ritardo (di 3 anni) ci può stare!😁
Grazie per la dritta! Io riscaldavo un po' col phon e poi al massimo con una piccola pinza ed uno straccetto per non pasciare i segni svitavo, ma la tua sembra migliore! In passato quanti puntali ho ricromato, negli ultimi ho proprio eliminato la parte svitabile e saldata al corpo accorciato di un bel po' , avendo ridotto il più possibile il canale del colore verso la duse dato che la pulivo direttamente dalla coppetta non la smontavo più.
Rispondi