Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Sezione dedicata ai quesiti tecnici sull'aerografo, manutenzione, elaborazione ecc.
Rispondi
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da axlrio72 »

Buondì... questa sezione è tutta vuota :-) poverina...

Ho già un HP-B e poi un HP-C... ma ho sempre sentito parlare delle qualità spettacolari del Custom Micron che da tempo morivo dalla curiosità di provarlo, cercavo un usato, visto che il prezzo è notevole, ma inutilmente, sembra che chi ce l'ha se o tenga ben stretto :-) a meno di non trovare delle schifezze.

Alla fine un paio di mesi fa su EBay è uscito uno CM-C da 0.23 in... Australia, sembrava messo bene e ho deciso di acquistare.

L'aerografo è arrivato molto "usato" ma alla fine in buone condizioni, l'ho tutto sistemato, pulito, lavato a ultrasuoni revisionato e provato...

.. e ho capito perché tutti ne parlano così bene, spettacolare... controllo del colore precisissimo, atomizzazione del colore superiore, capacità di fare linee finissime, morbidezza del grilletto non comparabile, sugli altri ho comunque cambiato la molla con quella più morbida di Zsolt.. veramente una cosa eccellente.

Ovviamente visto il piacere nell'usarlo viene la voglia di averne uno nuovo e tutto mio... anche perché questo è un vecchio modello con fondo della coppa colore largo vecchio tipo che per me che uso poche gocce di colore alla volta è un pò noioso e poi, sempre perché di solito lavoro nel piccolo, mi piacerebbe uno con coppa B invece che C.

Quindi andrei su un CM-B2.... ma con che dimensione di ugello ? 0.18 o 0.23 ?

Per ora sono rimasto stupito dello 0.23 che è in grado di garantire veramente tratti delle dimensioni di un capello, sarei tentato di andare sullo 0.18 che dovrebbe garantire ancora maggiore precisione ma ho paura che poi sia troppo fine e di avere troppi problemi di intasamento e che alla fine un vantaggio teorico diventi fonte di grane.

Come colori uso Etac PS e JVR Revolution, non credo che siano fra i più fini... di solito vanno benone, ma per esempio con il nero opaco ho non pochi problemi di intasamento.

Che cosa mi consigliate 0.18 o 0.23?? .. la coppa B invece della C è comunque ok?? con l'HP-B mi trovo benone.

Grazie in anticipo a tutti per i consigli
Alberto

P.S. nel caso avrei un CM-C usato e in buone condizione da vendere :-)
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Carlitos »

Ecco, ora anche tu puoi testimoniare che se costa di più il motivo è reale e giustificato :-)
La tua stessa sensazione e felicità la ebbi anche io quando comprai il mio primo micron, si trattava del cm c2 plus 0.23, in pratica il modello nuovo del tuo ma che apparte un paio di cose è comunque quello.
Da allora ho potuto prendere anche il micron cm b2 0.18 ed un micron della olympos da 0.23
Dato che chiedi ti rispondo secondo le mie impressioni sul cm b2 da 0.18:
Precisione e controllo ottimi
Il corpo dell'aerografo è molto più leggero e quindi con una mano ben allenata si può lavorare bene nel piccolo
Io ho le mani non propriamente piccole, direi da giocatore di basket e quindi l'indice spesso mi và ad intruppare contro il serbatoio poichè la distanza fra tasto e serbatoio è più ridotta rispetto al cm c2 plus, ma con un poco di pratica il problema non è molto rilevante.
Il serbatoio ha una forma che secondo il mio parere rende un tantino più disagevole l'eventuale pulizia durante i cambi colore, ma anche qui con un poco di metodo il problema si può superare.
Si possono adoperare colori a solvente con i quali la precisione aumenta considerevolmente.
Con gli acrilici all'acqua bisogna rivedere un poco le proprie abitudini in fatto di diluizione e pressione di esercizio poichè se da 0.23 a 0.18 il passo può sembrare un niente, nella pratica la differenza si nota eccome.
Una volta fatta l'abitudine al lavorare con uno 0.18 ci si può permettere di lavorare a pressioni molto più basse con relativa diminuizione della distanza fra punta e foglio.
La visibilità non è infastidita dal serbatoio del colore ed essendoci minor distanza del condotto del colore se ne guadagna in velocità di risposta al comando.
Logicamente viste le misure più piccole di ago e duse si ha una netta e maggior paura di far danni quando occorre smontare.
Questo è quanto mi viene in mente al momento, spero ti sia utile :-)
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da aeropenna »

sbaglio, o il cm-b2 ha solo lo 018?....visto il prezzo, io opterei per micron SB, sempre 018.....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Carlitos »

No non sbagli zio, il cm b2 è 0.18
Io non ho menzionato il micron cm sb come il tuo poichè non lo possiedo e quindi non potevo esprimere pareri.
Sò solo cose teoriche come il fatto che abbia la coppa laterale e che non dispone di guarnizione in teflon, cosa che però si può risolvere.
Sò che è ottimo come del resto tutta la serie micron di iwata ma per altre considerazioni non ho modo di poterne fare.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da axlrio72 »

già.. avete ragione tornando al sito di Iwata l'unico con la testina intercambiabile sembra essere il C2 plus.
C'è il sito di un negozio che vende on line qui vicino a me che invece metteva il CM-B2 con le due testine in alternativa e mi ha confuso, comunque guardando il catalogo ricambi le testine sembrano esattamente intercambiabili.

Grazie a Carlo per i consigli ... io per fortuna ho le mani piccole, quindi non dovrei avere problemi di impaccio per mani grandi :-)... e beneficierei invece della leggerezza.

Grazie anche a Aereopenna... ma l'SB mi preoccupa sempre un pò perché mi da idea di dover usare molto colore e che non sia così diretto come sono quelli con coppa superiore, anche se ogni tanto effettivamente la coppa disturba.

Penso che andrò sul B2 come mi avete consigliato... ma come problemi di intasamento nello spruzzare pensate che non cambi molto fra 0.18 e 0.23 ??


Un altra curiosità, al momento con lo 0.23 sto usando 2 bar di pressione, voi quanto usate ?
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da aeropenna »

per l'aerografo, ci si abitua a tutto, una volta che lo hai.....il custom c plus mi sembrava il meglio che potessi avere, ma poi ho preso l'SB, e per i miei lavori, meglio non c'è.....ora il c plus lo uso per colori più tosti, per tela, alluminio, tessuto, dove ho bisogno di usare colori che aggrappano bene al supporto, mentre con SB, lo uso per acrilici più tenui e delicati da usare sui cartoncini, e dove mi serve una quantità di colore minima..poi il peso è nettamente inferiore al cm-c plus, molto più pesante.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Carlitos »

axlrio72 ha scritto:... ma come problemi di intasamento nello spruzzare pensate che non cambi molto fra 0.18 e 0.23 ??
Un altra curiosità, al momento con lo 0.23 sto usando 2 bar di pressione, voi quanto usate ?
Come ti ho accennato prima, fra le due misure in teoria può sembrare un minimo cambiamento ma nella realtà la differenza si nota, proprio in merito all'intasamento.
Certo non sarà una differenza tale da costituire un difetto o una critica allo strumento poichè va da se che gli intasamenti sono fisiologici di ogni aerografo.
Però quando passi dal lavorare con un micron 0.23 ad uno da 0.18 bisogna rivedere le abitudini di diluizione e pressione, questo perchè se dovessi mettere lo stesso colore nei due aerografi di misura diversa noterai che l'intoppo ti sarà più frequente con l'aerografo di misura più piccola.
Ciò non vuol dire che l'intasamento quindi è maggiore in un micron da 0.18 ma soltanto che necessita di un colore trattato diversamente, tutto qui :-)

In merito al fatto che col micron con coppa laterale saresti costretto ad impiegare più quantità di colore sappi che non è affatto vero, come detto non lo possiedo ma su questo fattore ti posso garantire che può lavorare al pari di quelli con serbatoio a caduta piccoli o grandi che siano.
Forse e dico forse, se c'è una differenza questa può stare nella pressione di esercizio che magari con aerografo a coppa laterale necessità essere leggermente più alta, ma questo lo affermo solo in via teorica. Lo zio può confermare o smentire :-)

In ultimo non sò bene riferirti un valore della pressione che impiego quando utilizzo il micron cm c2 plus da 0.23 poichè nel tempo mi sono abituato a tenere la pressione intorno ai 2,5 bar che imposto aprendo al massimo la valvolina mac al di sotto dell'aerografo e tenendo l'aria aperta tramite il tasto,
poi mentre inizio il lavoro agisco nuovamente sulla valvolina riducendo così la pressione fino ad ottenere di volta in volta la giusta pressione in base al colore ed a come è stato trattato.
Posso però dirti che con gli altri micron avvolte lavoro ad 1,5 bar altre ad 1 bar ed in certe occasioni anche di meno... insomma, non è sempre uguale quindi un valore preciso e definitivo non saprei indicartelo.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da axlrio72 »

...capito grazie Carlo.

Grazie per i consigli.
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da fish99 »

volevo chiedervi ma la serie Hi-Line di iwata è inferiore al micron ? perchè mi piacerebbe provare l'hp-bh da 0.2.
premetto che ho il cmc plus da 0.18 che va benissimo ma è un po pesante.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da aeropenna »

non li ho mai provati, quindi non saprei, ma avendo due iwata, mi verrebbe da dire che più o meno, dovrebbero equivalersi....il marchio fà da garanzia, poi cambiano solo i vari particolari, duse, capienza serbatoio.......gli hi-line credo siano quasi tutti da 02, con vari serbatoi diversi....a vedersi, sembrerebbero più leggeri del cm-c.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Rispondi