Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Sezione dedicata ai quesiti tecnici sull'aerografo, manutenzione, elaborazione ecc.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Carlitos »

Ciao Fish, di quella serie ho il modello simile cioè quello senza la valvolina mac, Hi-line hp-b 0,20
Ti posso dire che è un ottimo aerografo, forse uno dei più amati dagli illustratori, almeno quelli con cui ho potuto conversare.
Se sia di molto inferiore al micron cm-b (che un pochino gli somiglia) in tutta onesta non saprei dirtelo poichè quando li ho dovuti usare entrambi l'unica differenza che ho notato forse è nella maggior precisione di controllo che il micron offre. Però c'è da tener conto che la mia esperienza ancora non è tale da ottenere il massimo da ogni singolo aerografo e di conseguenza ciò che scrivo potrebbe non render giustizia.
La nebulizzazione del colore la trovo migliore nei micron mentre ho trovato più agevole la pulizia della coppetta dell' hi-line, cosa strana poichè sono somiglianti, bhoo.
La risposta dell'uscita del colore da quando si arretra il tasto mi pare migliore nel micron, credo perchè c'è minor distanza del condotto del colore
però nonostante tutto resta un aerografo di tutto rispetto, preciso ed affidabile, prima di possedere i micron lo ho usato in moltissimi lavoretti di dettaglio, tipo su accendini ecc ecc
L'unica modifica che ho fatto è stata di cambiare la guarnizione dell'ago, poichè nel mio non era in teflon, forse ora non c'è bisogno ma quando lo presi io era in gomma e quindi non per colori a base solvente.
In tutta sincerità se dovessi comprarmi un aerografo e non potessi permettermi un micron credo proprio che l' hi-line hp-b o anche hp-bh sarebbe fra i favoriti, come pure l'olympos hp-100b
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da axlrio72 »

Ciao Fish...
nel mio piccolo ti confermo l'esperienza di Carlitos.. il primo aerografo serio che comprai fu un HP-B.. che penso sia simile all'Hi Line ma senza valvola mac.

Da poco posso usare un micron cm-c e ti posso confermare che in fatto di nebulizzazione e controllo del colore non c'è paragone a favore del micron.
Andando a guardare i due areografi ho visto che nella testina del micron ci sono 3 forellini a 120 gradi mentre nel HP-B c'è un solo forellino in basso.. penso che sia questa una delle ragioni delle migliori performance di nebulizzazione del micron.
Il meccanismo dell'ago fa poi il resto in fatto di controllo...

..se già sei abituato a un micron, io proverei un cm-B ... almeno è quello che cercherò di fare io a breve :-) :-) :-), anche per me il C è un pò grande.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da axlrio72 »

Ciao,
nella mia ricerca di risparmiare ho trovato un negozio in Olanda che vende il CM-B 0.18 Red Box nuovo a 250 euro..
solo che non è il B2 sembra che sia il vecchio B.

Secondo voi vale la pena ?? sapete che differenze ci sono fra B e ultimo B2??

... varranno la pena di spendere 150 euro in più ?

se potete mi mandate una foto del fondo della coppa colore ??

.. mi piacerebbe capire se è piatta e larga come i vecchi iwata e come il mio cm-C o è già a cono come i nuovi... che raccolgono meglio quando metti poche gocce di colore

grazie 1000
Alberto
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da aeropenna »

Il CM-B andava sui 300-350 euro circa, il CM-B2 red box và attorno ai 400 euro....non ricordo se il vecchio B aveva la red box, e se sì, il prezzo mi sembra troppo basso, dato che i micron in red box hanno il prezzo molto maggiorato.....controlla bene....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Carlitos »

Non ho capito se volevi le foto del nuovo modello... io te le posto se ti servono altrimenti non tener conto :-)

Aggiungo che non sò a quanto sia venduto ora in versione redbox, io lo pagai circa 340 nuovo ma ricordo che usufruì di uno sconto.

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da axlrio72 »

Ciao Carlo, grazie 1000....

in realtà ero curioso di vedere il fondo della coppa colore del vecchio.... visto che in quel negozio stanno vendendo il vecchio B red box a 250 euro...

il negozio sembra un negozio serio e reale.... gli ho scritto ieri sera, ma non mi hanno ancora risposto.

Ma secondo voi c'è molta differenza fra il vecchio e il nuovo ?

Adesso vedo, anche io sono sempre nel mezzo fra voler risparmiare e la paura di prendere una fregatura, altrimenti aspetto ancora un pò e poi spendo e prendo l'ultimo "certificato" :-) :-)

Grazie
A.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Carlitos »

Prova a guardare su youtube, forse ci può essere qualche vecchio video in cui si recensiva l'aerografo prima che uscisse questo nuovo e magari inquadrano l'interno della coppetta.
Se il sito è serio magari davvero ti vende lo strumento nuovo come uscito dalla produzione, essendo il vecchio modello forse giocano a renderlo più attrattivo diminuendo il prezzo. Però non vorrei che lo scontano come avvolte fanno alcuni siti quando devono vendere strumenti che magari sono stati usati anche solo per poche ore in qualche evento. Una volta mi avevano proposto anche a me di comprare un aerografo che era stato impiegato durante un corso e mi facevano uno sconto molto buono.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da axlrio72 »

giusto per aggiornarvi... oggi mi ha risposto il tipo del negozio molto gentilmente ...

hanno un baco sul sito web... il vecchio B non lo hanno più ma sul sito risulta comunque ordinabile :shock: :shock: :shock: :shock:

vabbé, attendo ancora un pò e poi acquisterò a prezzo corrente.

grazie comunque per i consigli e l'aiuto!
A.
amar
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2019, 17:52

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da amar »

c'è ancora confusione con i micron. :lol: io ti suggerirei questo ultimo postato da carlitos. come vedi la coppetta è stata modificata intelligentemente, ( io nei miei vecchi micron l'ho dovuta ricreare apposta), se guardi bene dovrebbe in fondo arrivare direttamente al condotto del gruppo punta e con l'ausilio di un apposito strumento pulirla senza smontarla direttamente dalla coppa, grande vantaggio per la pulizia veloce. ridotto al minimo il condotto del colore risulta più immediato e richiede minor pressione di aspirazione. per quanto riguarda le pressioni c'è dietro un mondo che si dovrebbe conoscere....
amar
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2019, 17:52

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da amar »

dimenticavo..le migliorie col vecchio rilevanti son anche nel pulsante ecc... io non simpatizzo come certi big verso la coppetta laterale che a meno di non avere necessità di avere veloci cambi colore con coppette precaricate, non ne vedo il vantaggio, anzi maggiorano le difficoltà nella pulizia dei vari condotti sia corpo aerografo che coppetta, molto stretti e di non facile accesso. per quanto riguarda la differenza con lo 0,23 la vedrai comunque e prima di levartelo io proverei se molto usato a cambiare ago e duse nuove, potrebbe sorprenderti, (ammesso che quelle che hai non lo siano).
Rispondi