Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Sezione dedicata ai quesiti tecnici sull'aerografo, manutenzione, elaborazione ecc.
Kima
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2019, 5:55

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Kima »

Buongiorno! Mi inserisco in questa discussione per un consiglio. Ho un Iwata cm b purtroppo l'ho lasciato non perfettamente pulito in questi mesi di lockdown e appena ho potuto l'ho rimesso in azione dopo una bella pulizia. Però al momento dell'utilizzo mi ritornava l'aria dal blocco puntale alla vaschetta. Smontato e tuffato nel diluente per pulirlo per bene, ma la situazione non è cambiata. Ho acquistato duse e ago nuovi pensando fosse un problema di duse rovinata o ago rovinato...ma nisba. È possibile che sia il cappello ugello che magari ha una deformazione nel foro?? Ipotizzo perché devo acquistare la lente per vedere bene...ma nel caso potrebbe essere il motivo? Non vorrei acquistare tutti i pezzi di ricambio per trovare il problema... visto il loro costo!!! :shock:
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da axlrio72 »

Ciao, io avevo un problema simile su un altro aerografo con architettura simile... alla fine il problema era la guarnizione nel corpo aerografo che fa tenuta sulla testina...

prova a muoverla, smontarla, lubrificarla.. o in ultima battuta sostituirla.

ciao
A.
Kima
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2019, 5:55

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Kima »

Ok proverò! Grazie
Kima
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2019, 5:55

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Kima »

Altra domanda...l' o ring la trovo facilmente anche da negozi specializzati in questi materiali quindi non originale o per forza deve montare quella iwata?
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da axlrio72 »

bah... se ne trovi una delle dimensioni corrette penso vada bene lo stesso, è sempre un o ring
oppure puoi trovare più o meno la stessa guarnizione su ebay nei kit di ricambio per i vari Veda..

però se hai un micron, che ha un costo e una performance notevole... io moneterei la sua originale :-)
Kima
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2019, 5:55

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Kima »

Ok te pareva!!! Ahahahah
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Carlitos »

Ciao Kima, appena puoi scrivi due righe di presentazione nell'apposita categoria così da conformarti a quanto espresso nel regolamento del forum
Poi indica che tipologia di colori adoperi di solito, anche questo può essere d'aiuto a capire il problema se non dovesse dipendere da parti usurate o rotte.
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da pdani »

[OT]
Tacci tua Roberta, dov'eri finita? Sono passati almeno due forum interi!!!
Adesso per punizione ti becchi le bacchettate di Carl e fili a (ri)presentarti.

ps: mi fa piacerissimo rileggerti/ritrovarti, della vecchia guardia ci sono solo io e, tempo fa, passò ThePVR, il Re delle mascherine
[/OT]
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da Carlitos »

Non vorrei aver commesso una gaf........
Purtroppo pur avendo letto quasi tutto del vecchio forum non sempre mi ricordo chi ne faceva parte, quindi non volevo bacchettare nessuno, almeno non con cattive intenzioni :-)
amar
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2019, 17:52

Re: Iwata Custom Micron - 0.18 o 0.23 ?

Messaggio da amar »

Allora se fosse l'oring, puoi avvolgere con qualche giro di nastro teflon sulla filettatura del gruppo puntale e vedere se persiste. Ovvio se hai immerso nel solvente la parte della suddetta guarnizione scoperta l'hai danneggiata. In caso di sostituzione puoi vedere se costa meno quella olympos, dovrebbero essere le stesse. Dai comunque un occhio col lentino ai componenti come il cappelloto aria che se incrostato all'interno deforma il flusso aria che potrebbe anche determinare un ritorno. (Ovviamente presumo che le bollicine vengono dall'anteriore della coppetta). L'ago e duse nuovi conservali e usali quando si rovineranno i vecchi, con quello che costano. Io tengo sempre una duse di ricambio. in caso di incidente non aspetto i tempi di consegna. Facci sapere, un saluto.
Rispondi