Pagina 1 di 1

Dubbio su Iwata revolution HP-CR

Inviato: 15/12/2022, 16:14
da knippo
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco un Iwata Revolution HP-CR con un ugello da 0.5, per una gestione più semplice di primer e colori acrilici.

Mi è saltato subito all'occhio un dettaglio rispetto al mio NEO CN... l'escursione del grilletto in verticale è molto corta rispetto al Neo, per cui risulta più difficile la gestione della quantità di aria da far uscire. Ho smontato completamente l'aerografo, compresa la valvola dell'aria, e mi sembra tutto in ordine.

Se qualcuno ha lo stesso aerografo mi conferma che è tutto normale? Grazie mille

Re: Dubbio su Iwata revolution HP-CR

Inviato: 16/12/2022, 8:05
da aeropenna
Buongiorno, non ho ben capito cosa intendi per "quantità d'aria in uscita"...puoi regolare solo la potenza in uscita tramite il compressore, non certo la quantità.....ma forse ho capito male. tramite il regolatore di pressione del compressore regoli quanto potente deve essere il getto d'aria...in genere non più di 2 bar per i colori artistici, aumenti se deve uscire primer, fondi , aggrappanti ed altro.....

Re: Dubbio su Iwata revolution HP-CR

Inviato: 23/12/2022, 19:16
da Carlitos
Io credo di aver capito cosa intende perchè spesso mi capita che mi chiedano come fare a modulare l'aria tramite la pressione del tasto.
Questa cosa è errata, io non sò dove o chi insegna che bisogna gestire l'aria tramite il tasto perchè non è il modo corretto di usare l'aerografo.
Il tasto và premuto tutto fino in fondo per far uscire aria e poi lo si arretra più o meno a seconda di quanto prodotto si vuole far uscire, stop.
Per l'aria la si gestisce tramite il regolatore di pressione che può essere quello al compressore o dove presente quello piccolino innestato alla fine del tubo o ancora l'eventuale valvola MAC di cui son dotati alcuni aerografi.
Durante la pressione del tasto può variare la corsa a seconda dei modelli, può variare la durezza della molla interna al corpo aria ma a prescindere da questo và sempre premuto fino in fondo.
Gestire l'aria tramite la pressione e poi gestire il prodotto tramite l'arretramento diventa un incubo che è totalmente inutile.