o-ring micron

Sezione dedicata ai quesiti tecnici sull'aerografo, manutenzione, elaborazione ecc.
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: o-ring micron

Messaggio da fish99 »

si quella nera grande con codice I5802
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: o-ring micron

Messaggio da Carlitos »

Ecco appunto, allora ti ho scritto una marea di roba inutile :-)
Mi ha ingannato il fatto che scrivevi se l'ago ci doveva passare giusto o largo e dato che questa nera non tocca l'ago ho subito pensato all'altra :-)
Questa è la guarnizione del condotto al puntale
Io parlavo della guarnizione dell'ago :-)
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: o-ring micron

Messaggio da fish99 »

comunque grazie, ho capito un po meglio la disposizione e il funzionamento del micron :D
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: o-ring micron

Messaggio da fish99 »

ma tanto per sapere, l'altro o ring è quello della valvola dell'aria non cè un o-ring nell'ago
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: o-ring micron

Messaggio da fish99 »

Immagine
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: o-ring micron

Messaggio da fish99 »

a parte il 2 e il 16 non ci sono o-ring, io dicevo il 2
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: o-ring micron

Messaggio da Carlitos »

Quello che pensavo io inizialmente è segnato col numero 5 codice I5902 (Needle Packing Screw Set With PTFE Packing), viene associato alla vite coronata che si intravede attraverso il foro che attraversa il corpo aerografo da un lato all'altro.
Questo componente è formato da due pezzi, uno è appunto la vite premistoppa e l'altro è un piccolo oring o guarnizione dentro al quale poi và a scorrere l'ago. Più si avvita questa vite e più si stringe intorno all'ago la guarnizione in questione così da evitare che il colore o il solvente vada a finire nel corpo aerografo dove hanno sede il tasto e l'ingresso dell'aria.
Questa guarnizione sarebbe quella che si chiede sempre se è in teflon, di modo che l'aerografo lavori meglio anche con i colori a solvente.

La numero 2 invece è sempre in una gomma nera e non viene toccata dall'ago poichè stringe intorno al condotto del puntale quando questo viene avvitato all'aerografo pertanto l'ago poi và a scorrere in questo cilindretto. Da quanto ne sò io questa guarnizione non viene neanche raggiunta da colore o solvente difatti non hanno ritenuto necessario metterla in teflon. Logicamente col tempo si può deteriorare e soprattutto quando si và a smontare e rimontare con molta frequenza il puntale ma non è una costante valida per tutti. Ad esempio io ancora non ho avuto necessità di sostituirla nonostante abbia parecchi anni.
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: o-ring micron

Messaggio da fish99 »

ma io me ne sono accorto ultimamente perchè facevo fatica a inserire il puntale e guardando si era gonfiato l'o-ring
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: o-ring micron

Messaggio da Carlitos »

eh si, hai fatto bene Fish. Mi hanno detto che quando si gonfia eccessivamente poi tende a far creare micro fratturine e probabilmente è per quello che ti ritornava l'aria difatti appena lo hai messo nuovo hai risolto.
Io inizialmente avevo capito che ti riferivi all'altra guarnizione e quindi ti scrivevo cose errate ma non lo facevo in mala fede :-)
amar
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2019, 17:52

Re: o-ring micron

Messaggio da amar »

Leggo ora, quella guarnizione io l'ho sostituita dopo 18 anni perché l'avevo rovinata togliendola con un cacciavite malamente o mi sarebbe durata ancora. Cambiata nuova ora però l'ho eliminata del tutto accorciando e modificando il puntale, saldandolo in un pezzo unico al corpo. Ora ho perdite d'aria zero, e il canale del colore ulteriormente accorciato che si pulisce dalla coppetta creata apposta per pulizia veloce senza smontare nulla. Ma questa è un altra cosa!
Rispondi