o-ring micron

Sezione dedicata ai quesiti tecnici sull'aerografo, manutenzione, elaborazione ecc.
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

o-ring micron

Messaggio da fish99 »

domanda, siccome ho cambiato l'o-ring del mio custom micron e avevo un o-ring che mi sembrava poter andare bene ho messo quello ma mi viene un dubbio. ad ago fondo corsa ribolle il colore nella coppetta, ma l'o-ring deve stringere l'ago ? perchè quello che avevo l'ago ci balla.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: o-ring micron

Messaggio da Carlitos »

Ma di quale oring si tratta? Quello dell'ago?
E strano che ribolla ad ago arretrato per via di quell oring, comunque se non mi sbaglio se si tratta di quella dell'ago dovrebbe avere una forma leggermente conica nella parte che si incastra dentro la vite quindi può darsi che un oring normale se pure sembra simile magari non và bene.
Però non sono sicuro di questo, ad esempio ad un micron Olympos per un periodo avevo messo un oring di un fengda e funzionava senza difetti. L'unica diversità che notavo era la vite che si avvitava di meno nella sua sede, la coroncina sporgeva un poco di più a guardarla dal foro sul corpo aerografo. Poi ho recuperato il ricambio originale.
Io so che serve solo a non far defluire colore in direzione del tasto e della valvola aria quindi mi pare strano che ti faccia le bolle quando arretri tutto l'ago, però magari forse non ha solo questa funzione. So che deve stringere il giusto da non bloccare lo scorrimento dell'ago ma non tanto larga da consentire a del solvente di tornare nel corpo.
A meno che non faccia decentrare l'ago mentre và indietro e magari questo causa una qualche occlusione, che viste le ridotte dimensioni, l'aria poi si comporta come quando si tappa la duse e pertanto si formano le bolle ..... sto giusto ipotizzando ma onestamente non saprei
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: o-ring micron

Messaggio da fish99 »

ho dovuto cambiare l'o-ring perchè si era gonfiato dopo un po di anni di utilizzo, ho provato a metterne uno similare ma come ho detto ad ago chiuso ribolle il colore nella coppa e credo che sia perchè lìo-ring è largo e non stringe l'ago, ma volevo conferma magari se guardi il tuo micron mi puoi dire se l'ago scorre aderente all'o-ring.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: o-ring micron

Messaggio da Carlitos »

Nel mio l'oring stringe intorno all'ago il giusto, non sò spiegarti bene, l'ho regolato che facendo andare avanti e indietro manualmente l'ago sento una leggera resistenza, come ti ho scritto prima, non tanto stretto da bloccare la corsa e non tanto largo da che passi solvente.
Ma per ago chiuso cosa intendi?
Prima mi era parso di capire che ti ribolliva quando tiravi indietro il tasto quindi come a voler far uscire il massimo del colore.
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: o-ring micron

Messaggio da fish99 »

no il contrario, con l'ago dentro la duse cioe senza che esca colore mi ribolle per questo dicevo che l'o-ring non è di misura perchè lascia ritornare l'aria dentro la coppa
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: o-ring micron

Messaggio da Carlitos »

AAAHHHHH ok ok.... allora si.... ora ci siamo :-)
Avevo capito male ecco perchè mi pareva così strano :-) Comunque ho provato a mettere un oring non suo, uno che lascia molto lasco l'ago anche avvitando tutta la vite di regolazione e ABRACALABRIA mi appare il tuo problema.... come premo il tasto per dare aria iniziano le bolle. Non solo... ribollendo mi spinge l'acqua indietro lungo l'ago nel corpo, per fortuna ho eseguito il test con sola acqua :-)
Quindi credo proprio che sia dovuto all'oring che non fà la giusta tenuta intorno all'ago.
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: o-ring micron

Messaggio da fish99 »

era giusto per conferma grazie :D
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: o-ring micron

Messaggio da Carlitos »

Fish però ho constatato pure un altra cosa
Ho rimesso l'oring originale e senza stringerlo ho notato che il problema non appare. Ho solo avvitato la vite per far restare in posizione il pezzo e l'ago si sente che è libero ma quando premo per l'aria non si formano bolle..... quindi bhooo
Forse il suo ornig originale anche se non registrato a dovere probabilmente evita una qualche depressione, ad esempio l'acqua nel corpo non arrivava a fiotti come con l'altro.
Non sò che diavoleria ha di particolare l'oring originale :-)
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: o-ring micron

Messaggio da fish99 »

fatto, l'oring originale ha il buco leggermente piu piccolo e quindi fa tenuta attorno al blocco duse ugello dentro cui scorre l'ago, io pensavo erroneamente che dovesse avere il diametro dell'ago invece l'oring stringe il becco del gruppo diffusore. comunque oggi è arrivato l'oring originale ed è tornato tutto a posto, meno male ;)
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: o-ring micron

Messaggio da Carlitos »

Ma scusa.... allora non ti riferivi allo stesso oring di cui invece parlavo io?
Io facevo riferimento a quello che si trova posizionato internamente a metà corpo aerografo, la cosidetta guarnizione dell'ago.
Da come hai scritto ora mi pare di capire che invece si tratta della guarnizione posta sempre internamente ma all'inizio del corpo aerografo.
Dove và ad avvitarsi il gruppo puntale insomma..... quella guarnizione nera e grande.
Rispondi