Problema iwata custom micron cmc plus 2

Sezione dedicata ai quesiti tecnici sull'aerografo, manutenzione, elaborazione ecc.
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Problema iwata custom micron cmc plus 2

Messaggio da Shinji »

Ciao a tutti, da qualche giorno l'aerografo in questione ha delle perdite d'aria dal "cappellotto" dove è montata la duse. Ho provato a pulire bene la filettatura e a stringere di più ma purtroppo la situazione non è cambiata.
Poi come se non bastasse ho notato che quando premo il pulsante dell'aria si forma qualche piccola bollicina in coppetta. Ho smontato tutto e ripulito ma non riesco a risolvere. Ho controllato anche la duse , ma mi sembra apposto. Boh non so più che fare.
Spero tanto in un vostro aiuto.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Problema iwata custom micron cmc plus 2

Messaggio da aeropenna »

Per le bollicine, vuol dire che il condotto del serbatoio colore, ha un ritorno d'aria, e forse ciò è dovuto a piccoli grumi
di sporcizia nella duse ....puliscila bene....fai uscire l'aria dall'aerografo, e contemporaneamente chiudi con le dita la duse, così da
far tornare indietro l'aria, verso il serbatoio, che ribollerà...in questo modo, pulisci il condotto del serbatoio ed anche la duse.
Per la perdita d'aria dal cappellotto, prova a smontare e rimontare un pò di volte, forse la filettatura non chiude bene....
potresti provare anche ad avvolgere la filettatura con del nastro di teflon in modo da eliminare le eventuali perdite d'aria.
Controlla anche l' o-ring dentro l'aerografo si trova qualche millimetro prima del cappellotto. ..può essere rotto
oppure deformato, è il n.2 nello spaccato delle parti.

Immagine
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Problema iwata custom micron cmc plus 2

Messaggio da Shinji »

Ho seguito i consigli, ed ora usando il teflon non ci sono più perdite. Grazie aeropenna!
Ora però viene da chiedermi: ma è possibile che in un aerografo che ha poco più di un hanno di vita e che costa quello che costa, le filettature non facciano tenuta? Ora provo a risolvere anche il discorso bolle....
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Problema iwata custom micron cmc plus 2

Messaggio da Carlitos »

Dipende da quanto spesso vai a svitare e riavvitare quel componente. Iwata di solito ha filettature molto precise ed i materiali sono buoni però bisogna anche tener conto che sono pur sempre eseguite in dimensioni molto piccole e per tanto hanno un coefficente di resistenza non infinito.
Se per pulire si và spesso a svitare e riavvitare si può incorrere in serraggi che magari non hanno sempre la medesima forza e quindi può capitare un leggero cedimento, basta davvero poco e col tempo l'aria ne approfitta.
Il consiglio di zio Areopenna è validissimo e ne aggiungo anche un altro che posso dare per buono poichè testato su altri aerografi.
Una volta finite le fasi di pulizia più incisive, tipo quando si deve riporre l'aerografo per fine lavoro, basta mettere lungo le filettature una piccola quantità di cera d'api, ne occorre davvero pochissima, la si stende intorno al filetto e prima di serrare basta un pochino di calore per farla sciogliere completando il serraggio. Il poco di cera che può sbordare esternamente si pulisce facilmente ed all'interno non và ad interferire con nessun tipo di colore.
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Problema iwata custom micron cmc plus 2

Messaggio da Shinji »

Carlitos ha scritto: 07/08/2021, 18:03 Dipende da quanto spesso vai a svitare e riavvitare quel componente. Iwata di solito ha filettature molto precise ed i materiali sono buoni però bisogna anche tener conto che sono pur sempre eseguite in dimensioni molto piccole e per tanto hanno un coefficente di resistenza non infinito.
Se per pulire si và spesso a svitare e riavvitare si può incorrere in serraggi che magari non hanno sempre la medesima forza e quindi può capitare un leggero cedimento, basta davvero poco e col tempo l'aria ne approfitta.
Il consiglio di zio Areopenna è validissimo e ne aggiungo anche un altro che posso dare per buono poichè testato su altri aerografi.
Una volta finite le fasi di pulizia più incisive, tipo quando si deve riporre l'aerografo per fine lavoro, basta mettere lungo le filettature una piccola quantità di cera d'api, ne occorre davvero pochissima, la si stende intorno al filetto e prima di serrare basta un pochino di calore per farla sciogliere completando il serraggio. Il poco di cera che può sbordare esternamente si pulisce facilmente ed all'interno non và ad interferire con nessun tipo di colore.
Il tuto discorso è giustissimo, però il cappellotto del mio aerografo è stato smontato pochissime volte e sempre con la massima cura. Mi viene da pensare che ,per quanto riguarda questo strumento, le perdite siano presenti da sempre.
Grazie mille per il consiglio della cera; proverò sicuramente.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Problema iwata custom micron cmc plus 2

Messaggio da Carlitos »

ci può stare, nessuno di noi appassionati può dare certezza che ogni singolo strumento arrivi sempre perfetto senza nessun problema, io almeno non potrei perchè spesso mi capita di leggere problemi simili ai tuoi e quindi la mano sul fuoco non la metto. Nella mia esperienza di possessore di alcuni micron per fortuna non ho mai avuto di questi problemi ma non faccio certo testo come singolo :-)
Ad ogni modo se il difetto lo hai rilevato da subito magari ti converebbe farlo presente al tuo rivenditore poichè aerografi come questo in questione non dovrebbero arrivare agli utilizzatori se non in perfette condizioni. Ora non sò se te lo fà da poco tempo oppure da sempre ma comunque se non ricordo male su determinate cose mi pare che iwata dia 5 anni di garanzia e per tanto valuta tu se è il caso.
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Problema iwata custom micron cmc plus 2

Messaggio da Shinji »

Carlitos ha scritto: 08/08/2021, 13:48 Ad ogni modo se il difetto lo hai rilevato da subito magari ti converebbe farlo presente al tuo rivenditore poichè aerografi come questo in questione non dovrebbero arrivare agli utilizzatori se non in perfette condizioni. Ora non sò se te lo fà da poco tempo oppure da sempre ma comunque se non ricordo male su determinate cose mi pare che iwata dia 5 anni di garanzia e per tanto valuta tu se è il caso.
Mi sa che con l'acquisto di questo aerografo sono stato un bel pò sfortunato.... pensa che una volta è già stato mandato in assistenza dove me l'hanno sostituito in garanzia. Comunque a settembre li ricontatto di sicuro.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Problema iwata custom micron cmc plus 2

Messaggio da axlrio72 »

Io non ho più parole...

il CM-B2 che comprai più di un anno fa mi venne dato con la nichelatura della coppa abbastanza imperfetta su un lato, mandato alla casa madre per controllo me lo restituirono in uno stato peggiore, dai segni secondo me avevano passato la paglietta scotch brite.. sostanzialmente avevano fatto un disastro... per fortuna il negozio se lo riprese indietro come "diritto di recesso" e lo andai a comprare da una altra parte... che comunque non era perfettissimo, segno che c'era una partita non venuta come si deve.

Un paio di mesi fa non ho resistito alla tentazione e mi sono preso anche un CM-B2 con ago da 0.23 (ho le mani piccole e il CM-C mi ingombra) .. arrivato perfetto ma con l'ago "piantato" nella duse... il negoziante lo ha liberato stringendo " a morte" il registro dietro.... adesso funziona, ma ogni volta che chiudo l'ago mi sembra che la filettatura non sia come le altre.

...mi sa che anche gli Iwata non siano più quelli di una volta sigh

per il problema delle bollicine, magari avrai già provato, ma a me capita che si otturi leggermente il buchino della parte 1B e mi faccia del ritorno in coppa... . l'intercapedine fra questo e la duse è molto piccola, uno si affanna a pulire la duse ma a volte è l'1B che è da pulire.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Problema iwata custom micron cmc plus 2

Messaggio da aeropenna »

il ritorno d'aria, è dovuto essenzialmente ad una ostruzione che fà sì che l'aria incontrandola è costretta a ritornare indietro...io generalmente, finito di lavorare spruzzo diluente per pulire, poi acqua o alcool, e poi metto tutto a bagno in una tazzina, in modo che lo sporco rimasto, si ammorbidisca. se non funziona, qui lo dico e qui lo nego, uso l'ago per far uscire il piccolo grumo, facendolo scorrere lungo la parete del pezzo o della duse...sempre mooolto leggermente. comunque basta guardare dentro, in controluce, per vedere se il foro è circolare o se vi è un microgranulo dentro.........per gli aerografi in generale, non vi sono certezze che ogni pezzo, esca dalla fabbrica perfetto, sono pur sempre, macchine create in fabbrica, anche se da robot. qualcuna, su milioni di pezzi, può essere che esca non assemblata perfettamente....o se lo è, non è escluso che dopo qualche utilizzo, faccia i capricci. il mio cm-cplus, a volte fà uscire aria dall'attaccatura del tubo, stacco e rimonto, ristacco e rimonto, e non lo fà più.....e non c'è santo che tenga. con i paasche invece, ho altri problemi, se tolgo il copriago, non mi spruzza più....il perchè non lo sò. sono macchine, ed anche loro hanno i giorni buoni e quelli no!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Problema iwata custom micron cmc plus 2

Messaggio da Carlitos »

Zio a grandi linee sono daccordo con te, si tratta di lavorazioni industriali e se pure fatti con materiali buoni e macchinari di precisione può capitare l'intoppo... fin qui ci può stare.
Ciò che a me fà storcere il naso di tanto in tanto è relativo a due questioni.
La prima è che se sul mercato sei leader per ciò che costruisci e lo sei perchè ti pubblicizzi come produttore di attrezzi per elite del settore allora mi aspetto che soprattutto con gli strumenti top della tua gamma ci sia un controllo qualità capillare, anche perchè te li fai pagare un occhio della testa ed in più sulla carta mi dici che ogni singolo pezzo è stato testato da un tizio che per giunta mi firma un foglietto di avvenuta prova, questo ad esempio lo può verificare chi ha comprato da poco un micron. Si trova dentro la confezione un foglietto con la prova di spruzzo e il nome del tecnico che l'ha eseguita. In quelli un poco più datati ci stava solo la prova di spruzzo. Ad ogni modo se tu produttore mi dici questo, allora io mi aspetto che sia in perfette condizioni.
La seconda è che se nel disgraziato caso in cui io sia lo sfortunato che viene in possesso di quell'unica eccezione, allora quanto meno mi aspetto che, di fronte all'evidenza, tutte le garanzie offerte dal produttore insieme a quelle di legge del nostro paese vengano messe in atto senza tanti fronzoli ed invece sò da quanto mi è stato riferito che ciò non sempre avviene. Anzi, è più probabile che avvenga il solito scarica barile fra rivenditore, chi rappresenta la casa madre qui da noi e casa madre stessa. Per non parlare poi se si incappa in un qualche rivenditore poco professionale.
Ora non è certo un mistero che io come tanti di noi sia un estimatore di Iwata per quanto riguarda i suoi aerografi, però ammetto che questi due fattori certe volte me la fanno scendere dal cuore, anche perchè di dissavventure simili ne sento raccontare sempre più spesso.
Rispondi