Olympos SP-C

Sezione dedicata ai quesiti tecnici sull'aerografo, manutenzione, elaborazione ecc.
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Olympos SP-C

Messaggio da caddy55 »

Mi sono fatto un regalo.

Nel 1984 dopo il diploma all’istituto d’arte iniziai a frequentare uno studio di grafica e pubblicità, fu li che incontrai il mio primo aerografo, un Olympos SP-C, quello con cui feci le mie prime prove, quello che fece scoccare la scintilla.
Ecco, se vi stavate chiedendo perché comprare un aerografo prodotto almeno 35 anni fa e ormai fuori produzione, questo è il motivo… sono un vecchio romantico.
Immagine

Olympos SP-C ugello 0,23 quasi identico al modello SP-B con ugello 0,18 che possiedo da più di 25 anni.
Dopo tante ricerche in rete con risultati deludenti (due modelli trovati, uno in Giappone e uno a Firenze, ma a prezzi fuori di testa) ne ho scovato uno in una cartoleria di Lucca ad un prezzo che mi ha tolto ogni dubbio.
Questo gioiellino mi stava aspettando su quello scaffale da almeno 20 anni :-), confezione impolverata e qualche traccia del tempo sul cartellino a corredo, ma aerografo perfetto in tutte le sue parti.
Naturalmente è stato necessario smontarlo completamente perché il lubrificante originale si era indurito, ma vi assicuro che una volta pulito, lubrificato a dovere e regolato secondo i miei gusti è una bomba.
Immagine

Immagine

Qui insieme all’SP-B. Come si può notare è praticamente identico, cambiano solo ago, ugello e il corpo che è più lungo perché è più grande la vaschetta del colore.
Immagine

Adesso va messo alla prova...
Immagine
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Olympos SP-C

Messaggio da axlrio72 »

Bello... oltretutto anche il vecchio sembra che tu l'abbia "scartato" adesso :-)
dovrebbe essere il duale dell'Iwata micron B e C

complimenti !!
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Olympos SP-C

Messaggio da pdani »

Ricorda la storia di una di quelle vecchie auto americane ritrovate in un fienile abbandonato.... eheheheh.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Olympos SP-C

Messaggio da Carlitos »

Ciao kaddy, non è che per caso in questa cartoleria di lucca hanno pure l'ago di questo Olympos? Vorrei sostituire quello del mio ma ogni volta che lo cerco finisco con un pugno di mosche in mano. Il mio è funzionante ma si è un pochino piegato, non in punta, solo leggermente nel mezzo però vorrei comunque cambiarlo se lo trovo.
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Re: Olympos SP-C

Messaggio da caddy55 »

Carlitos ha scritto: 26/12/2020, 10:17 Ciao kaddy, non è che per caso in questa cartoleria di lucca hanno pure l'ago di questo Olympos? Vorrei sostituire quello del mio ma ogni volta che lo cerco finisco con un pugno di mosche in mano. Il mio è funzionante ma si è un pochino piegato, non in punta, solo leggermente nel mezzo però vorrei comunque cambiarlo se lo trovo.
Hai un SP-C?
Purtroppo no, lo avevo chiesto anch'io ma non c'era, però posso darti una buona notizia...
ho comprato duse e ago di scorta qui >> https://shop.lory.net/ago-aerografo-olympos-sp-c.html
Prendilo subito perché è l'ultimo!!
Immagine
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Re: Olympos SP-C

Messaggio da caddy55 »

axlrio72 ha scritto: 25/12/2020, 21:41 Bello... oltretutto anche il vecchio sembra che tu l'abbia "scartato" adesso :-)
dovrebbe essere il duale dell'Iwata micron B e C

complimenti !!
credo che il corrispettivo dell'iwata siano quelli della serie micron (MP200 A - MP200 B - MP200 C), praticamente uguali alla serie special (SP A - SP B - SP C) ma con il gruppo di punta completamente smontabile.


Effettivamente tratto bene i miei aerografi, sono quasi un maniaco, comunque il mio SP-B qualche segno di usura ce l'ha, l'interno della coppetta ha perso buona parte della cromatura
SP-B
Immagine

SP-C
Immagine
Immagine
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Re: Olympos SP-C

Messaggio da caddy55 »

pdani ha scritto: 25/12/2020, 22:47 Ricorda la storia di una di quelle vecchie auto americane ritrovate in un fienile abbandonato.... eheheheh.
ti assicuro che l'emozione è stata simile :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Olympos SP-C

Messaggio da Carlitos »

No scusami kaddy, ho preso un abbaglio :-) il mio è un mp-200 c. Avevo dato un occhiata al forum ed al tuo post appena sveglio ed ho confuso alla grande. Però forse gli aghi sono i medesimi perchè come hai detto mi pare che la diffeenza più grossa stà nel fatto che hanno il gruppo puntale rimovibile.
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Re: Olympos SP-C

Messaggio da caddy55 »

Non ne sono certo al 100% ma credo che siano uguali. Entrambi hanno un ago e una duse 0,23.
Questa è la bustina della duse di ricambio e indica chiaramente che va bene per i modelli SP C e MP C (MP200C)
Immagine

Che differenza può esserci per gli aghi? Forse la lunghezza?
Immagine
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Olympos SP-C

Messaggio da Carlitos »

Si esatto, ho pensato pure io che magari per via della storia del gruppo puntale rimovibile magari l'ago potrebbe esser un pochino più lungo però potremmo verificarlo facilmente, io ti scrivo la lunghezza del mio micron mp 200c e se non è un disturbo per te verificarlo misurando l'ago del tuo ultimo acquisto possiamo levarci il dubbio :-)
La misura è 13cm.
Rispondi