Olympos SP-C
Inviato: 25/12/2020, 20:26
Mi sono fatto un regalo.
Nel 1984 dopo il diploma all’istituto d’arte iniziai a frequentare uno studio di grafica e pubblicità, fu li che incontrai il mio primo aerografo, un Olympos SP-C, quello con cui feci le mie prime prove, quello che fece scoccare la scintilla.
Ecco, se vi stavate chiedendo perché comprare un aerografo prodotto almeno 35 anni fa e ormai fuori produzione, questo è il motivo… sono un vecchio romantico.
Olympos SP-C ugello 0,23 quasi identico al modello SP-B con ugello 0,18 che possiedo da più di 25 anni.
Dopo tante ricerche in rete con risultati deludenti (due modelli trovati, uno in Giappone e uno a Firenze, ma a prezzi fuori di testa) ne ho scovato uno in una cartoleria di Lucca ad un prezzo che mi ha tolto ogni dubbio.
Questo gioiellino mi stava aspettando su quello scaffale da almeno 20 anni , confezione impolverata e qualche traccia del tempo sul cartellino a corredo, ma aerografo perfetto in tutte le sue parti.
Naturalmente è stato necessario smontarlo completamente perché il lubrificante originale si era indurito, ma vi assicuro che una volta pulito, lubrificato a dovere e regolato secondo i miei gusti è una bomba.
Qui insieme all’SP-B. Come si può notare è praticamente identico, cambiano solo ago, ugello e il corpo che è più lungo perché è più grande la vaschetta del colore.
Adesso va messo alla prova...
Nel 1984 dopo il diploma all’istituto d’arte iniziai a frequentare uno studio di grafica e pubblicità, fu li che incontrai il mio primo aerografo, un Olympos SP-C, quello con cui feci le mie prime prove, quello che fece scoccare la scintilla.
Ecco, se vi stavate chiedendo perché comprare un aerografo prodotto almeno 35 anni fa e ormai fuori produzione, questo è il motivo… sono un vecchio romantico.
Olympos SP-C ugello 0,23 quasi identico al modello SP-B con ugello 0,18 che possiedo da più di 25 anni.
Dopo tante ricerche in rete con risultati deludenti (due modelli trovati, uno in Giappone e uno a Firenze, ma a prezzi fuori di testa) ne ho scovato uno in una cartoleria di Lucca ad un prezzo che mi ha tolto ogni dubbio.
Questo gioiellino mi stava aspettando su quello scaffale da almeno 20 anni , confezione impolverata e qualche traccia del tempo sul cartellino a corredo, ma aerografo perfetto in tutte le sue parti.
Naturalmente è stato necessario smontarlo completamente perché il lubrificante originale si era indurito, ma vi assicuro che una volta pulito, lubrificato a dovere e regolato secondo i miei gusti è una bomba.
Qui insieme all’SP-B. Come si può notare è praticamente identico, cambiano solo ago, ugello e il corpo che è più lungo perché è più grande la vaschetta del colore.
Adesso va messo alla prova...