Aerografo Gocheer....problemi e problemi

Sezione dedicata ai quesiti tecnici sull'aerografo, manutenzione, elaborazione ecc.
Rispondi
ANGAL
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2020, 7:27

Aerografo Gocheer....problemi e problemi

Messaggio da ANGAL »

Ciao Ragazzi
Ho acquistato un aerografo Gocheer, il più venduto su Amazon...pensa te !!!
Dopo un paio di sedute esce il tubo dal morsetto, rcompro un tubo nuovo, 12€
Dopo vari tentativi, la faccio breve, non esce più il colore, bolle nella coppetta e niente altro.
L'ho smontato una decina di volte, pulito con Chanteclair, con il vetril, con altri sgrassatori...alla fine ci ho messo il diluente nitro...ma niente non esce colore.
Sono arrivato al punto di buttarlo....ma la cosa mi urta.
Cosa posso fare ?
Utilizzo colori Vallejo Model Air diluiti 1:1 con Vallejo thinner, e compressore Olimpo 2800, pressione 2 Bar.
Grazie a chi vorrà salvarlo dalla spazzatura
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Aerografo Gocheer....problemi e problemi

Messaggio da aeropenna »

Quanmdo da decenni consigliamo di avvalersi di materiali buoni per lavorare, non lo facciamo per convenienza nostra, ma perchè sappiamo
che con materiali di seconda o terza scelta, sicuramente avremo più problemi che con uno strumento di qualità....non sei il primo e non sarai l'ultimo.
Comunque, visto che oramai lo hai, vediamo cosa si può fare. Se escono bolle dalla coppa colore, significa che il passaggio tra coppa e duse è bloccato, e l'aria ritorna indietro. quindi molto probabilmente, il problema stà nel puntale...smonta la duse e guarda dentro. Si dovrebbe vedere l'interno libero,
altrimenti qualche piccolo grumo di sporcizia. infila l'ago all'interno, e molto delicatamente, fallo scorrere avanti e indietro, in modo da sbloccare eventuali ostruzioni. se è tutto a posto, rimonta e fai uscire solo acqua....non funziona ancora?...forse la duse è montata male, o meglio ancora, tutto il cappellotto, non si è avvitato bene al corpo aerografo...a volte succede, però le bolle d'aria suggeriscono duse sporca. facci sapere.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Aerografo Gocheer....problemi e problemi

Messaggio da Carlitos »

Concordo su tutta la linea, questi aerografi dal costo molto basso e spesso dal brand semisconosciuto sono un vero e proprio terno al lotto ed anche quando funzionano non si sà mai se un eventuale piccolo problema dipenda da lui o da noi.
A quanto detto prima di me suggerisco anche di dare un poco di cera d'api sul filetto della duse, se questa è pulita bene e quindi non ha nulla che la intasi allora sigillare un pochino meglio la filettatura può esser d'aiuto. Avvolte intorno al filetto i costruttori mettono una minuscola guarnizione che però si deteriora molto facilmente e questo unitamente alla poca precisione con cui sono realizzati gli accoppiamenti del filetto maschio femmina possono causare il ritono dell'aria oppure la fuoriuscita del getto intermittente. Avevo un fengda che dopo tempo di inutilizzo mi causava questi problemi, ultimamente l'ho riutilizzato per una cosa di poco conto e credevo fosse defunto. Dopo aver visto un video in cui risolvevano tramite la cera d'api ho provato pure io e pare aver funzionato.
Però se puoi comprartene uno migliore secondo me è il miglior consiglio che ti si possa dare.
ANGAL
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2020, 7:27

Re: Aerografo Gocheer....problemi e problemi

Messaggio da ANGAL »

Grazie degli interventi
Ho messo in conto di acquistarne uno nuovo, il Gocheer è defunto.
Ora sono in cerca di consigli, gradirei qualche consiglio per l'acquisto di uno nuovo.
Sono orientato o su H&S Ultra oppure Iwata neo cn, principalmente per il costo.
Preferirei l' Ultra, ma viene fornito con duse da 0,2 ...mi sembra un pò piccola, io coloro action figure sui 30/35cm di altezza totale.
Invece l' Iwata la ha da 0,35
Mi consigliate ?
Grazie
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Aerografo Gocheer....problemi e problemi

Messaggio da pdani »

Direi che ci sei arrivato da solo.
Effettivamente il Neo è più adatto al tuo utilizzo, soprattutto se dovessi usare fondi, primer o vernici un pò più dense.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Aerografo Gocheer....problemi e problemi

Messaggio da Carlitos »

Io mi permetto di consigliarti di valutare molto bene e meglio, il neo se pure aerografo di casa iwata non sempre finisce per soddisfare. Certo rispetto al tuo defunto di fascia bassa potrà risultare una ferrari ma io mi permetto di porti la questione in termini di valutazione futura e cioè se ciò che fai lo vuoi fare con un buon margine di miglioramento allora forse meglio investire un pochetto di più e prendere un aerografo che ti consentirà un percorso nel quale l'aerografo ti sarà sempre performante di pari passo ai tuoi miglioramenti, un aerografo come l'eclipse hp-cs ad esempio potrà esserti molto più utile poichè è di gran lunga meglio costruito del neo. Molti contatti in passato si sono orientati sul neo proprio per la questione del prezzo ma quasi la maggioranza non ne è rimasta soddisfatta poichè è un aerografo che iwata ha voluto destinare proprio a chi inizia diciamo da zero e pur rimanendo su un brand noto e rinomato non vuole spendere tanto. Un aerografo come l'eclispe ti consentirà di spaziare fra diverse applicazioni ed in più imparando a conoscerlo potrai ottenere risultati decenti anche nel dettaglio. In più se per qualsiasi motivo dovessi decidere di rivendertelo, la svalutazione se tenuto bene è davvero minima :-)
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Aerografo Gocheer....problemi e problemi

Messaggio da Carlitos »

Vorrei aggiornare quanto detto sul neo aggiungendo che questo pur appartenendo al gruppo iwata non è costruito in giappone come tutti gli altri loro strumenti ma bensì a taiwan, in tutt'altro stabilimento quindi con ben altri standard qualitativi e da quanto ho potuto leggere anche con materiali non proprio comparabili agli altri modelli iwata. Ho potuto vedere in rete un test eseguito anche sulla robustezza prendendo in esame un revolution ed un neo in cui era chiaramente visibile come quest'ultimo fosse nettamente meno resistente nei punti più sensibili per un aerografo.
ANGAL
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2020, 7:27

Re: Aerografo Gocheer....problemi e problemi

Messaggio da ANGAL »

Alla fine ho preso un H&S Evolution....speriamo bene...e grazie a tutti
Rispondi