Problema con duse Paasche vjr...

Sezione dedicata ai quesiti tecnici sull'aerografo, manutenzione, elaborazione ecc.
Rispondi
cristian2704
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/03/2019, 18:57

Problema con duse Paasche vjr...

Messaggio da cristian2704 »

Ciao a tutti,volevo chiedervi a chi ha avuto o possiede un Paasche vjr senza rotellina di regolazione,se ha mai cambiato la duse originale.
Nel mio poco tempo fa’ mi e capitato di piegare l’ago…va be’ ne ordino uno nuovo,ho detto mi prendo anche la duse cosi’ ho tutto nuovo.
Pero vedo che la mia duse ha il foro piu’ grande di quella nuova,
qualche “decimo”,infatti con la duse nuova con ago nuovo mi accorgo subito che non nebulizza nemmeno l’acqua,esce pochissimo anche a griletto tutto tirato,pressione sui 2 bar.
Allora provo a tiralo un po’ in dietro a mano,per vedere se dando
Piu’ spazio alla duse con l'ago cambia qualcosa,inizio apro tutto sempre uguale pochissimo,fuguriamoci con il colore neanche ho provato.Rimonto la mia duse perfetto!
La duse l’ho rimandata indietro dove l’ho presa,mi dicono che sono cosi tutte le 0,25…non so’ come capire dove c’e il problema.
Allora che duse ho io? Perche questi decimi fanno la differenza.

Grazie.
cristian2704
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/03/2019, 18:57

Re: Problema con duse Paasche vjr...

Messaggio da cristian2704 »

Metto la foto...la mia duse "vecchia" e quella di sinistra
IMG_20190504_160223 (FILEminimizer).jpg
IMG_20190504_160223 (FILEminimizer).jpg (142.91 KiB) Visto 6346 volte
.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Problema con duse Paasche vjr...

Messaggio da aeropenna »

possiedo i due paasche da molti anni, v, e vjr....e di problemi così ne ho avuti parecchi, specialmente quando montavo pezzi nuovi su aerografi datati, i miei hanno più di 30 anni, ......molta confusione la crea l'azienda, che non marchia le duse, quindi una volta tolte dalla pillola di plastica che le contiene, la 0,1 e la 0,2 si confondono.....almeno gi aghi sono incisi con una o due tacche per distinguerli. purtroppo come ho detto, spesso, non sempre, ma spesso i pezzi nuovi creano problemi all'inizio, e bisogna fare diverse prove prima che funzionino al meglio.....smonta la duse e rimontala, forse è troppo stretta o poco stretta, ....l'aria esce? se si, prova ad allentare il cappellotto iniziale che dovrebbe avere una tacca incisa se per 0,1, ne dovrebbe avere due se per lo 0,2, .......a volte con un'altro paasche, se era a fine corsa non spruzzava, ma se lo allentavo, allora cominciava a spruzzare....misteri dei paasche.... la tua duse vecchia ha il foro più largo, perchè è usata, queste sono molto delicate, basta spingere un pò l'ago che il metallo del foro si allarga quindi esce più colore, e ci si abitua meglio, poi quando si monta una nuova, abbiamo difficoltà, dato che esce molto meno colore di prima.....in verità, anche dopo tutti questi anni, non ho ancora capito perchè di tutti questi difetti dopo gli assemblamenti, e spesso continuavo con aghi e duse vecchi e rovinati,per non avere problemi.... forse i pezzi nuovi si devono solo adattare, ci vuole un pò di tempo ed un pò di usura... fai altre prove, ago vecchio e duse nuova, ....... ago nuovo e duse vecchia.....vedi se cambia qualcosa......
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
ArteKaos
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/04/2019, 16:02
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problema con duse Paasche vjr...

Messaggio da ArteKaos »

Mi spiace amico, ho sempre usato solo i "V" (gran bel giochino.... ;) )
You can do it....
Airbrush is Art!
ArteKaos
cristian2704
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/03/2019, 18:57

Re: Problema con duse Paasche vjr...

Messaggio da cristian2704 »

La duse l'ho resa...non sapendo cosa fare,pero mi era venuta mezza idea di provare a forzare un po' lago per aprirla un po',pero poi ho preferito
renderla anche perche' non costano poco cavolo.Se la rovinavo non mi risarcivano nulla,e nenche mi sostituivano l'articolo di pari valore.
Ti chiedo aeropenna cosa intendi con la 0,1 e 0,2 ? so' che il vjr puo' montare 0,25 e 0,66 mm di duse questo intendi ?
Il capellotto ho provato a fare la modifica di abbassarlo per avere l'ago libero di 2/3 mm fuori,non mi sembra un notevole miglioramento,
conta molto di piu' che colore usi. l'ago scoperto e molto facile piegarlo come mi e successo "ovviamente".
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Problema con duse Paasche vjr...

Messaggio da aeropenna »

ai miei tempi, intendo gli anni 80, si parlava di 0,1 e 0,2....forse per semplificare....comunque erano vendute con la dicitura vn1 - vn2 come ora credo.
l'importante è non confonderle così come gli aghi. ....l'ago scoperto, dovrebbe migliorare lo spruzzo, dato che non ha il ritorno d'aria, più facile pulirlo mentre si lavora, però bisogna stare attenti a non avvicinarsi troppo al supporto....visto che hai reso la duse, non sapremo mai come andava a finire la storia...ne hai ordinata un'altra?....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
cristian2704
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/03/2019, 18:57

Re: Problema con duse Paasche vjr...

Messaggio da cristian2704 »

No non ne' ho ordinata un'altra per il motivo,che sono tutte cosi' di diametro...mi dice il venditore quindi non aveva senso.
amar
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2019, 17:52

Re: Problema con duse Paasche vjr...

Messaggio da amar »

trovare la giusta accoppiata è solo cu..., hem fortuna, io la ordinai e mi mandarono una 2 al posto della uno con la scritta uno, la rimandai e me la diedero giusta e va benino, abbassare il cappellotto puo migliorare se fatto bene se vai oltre lo puoi buttare, prova col cappellotto per l'ago 2. probabilmente l'ago non chiudeva bene la duse magari qualche leggera torsione o geometria ne compromette il corretto passaggio del colore, personaggi famosi ne comprano una decina per provarne gli accoppiamenti che vanno bene. io ho ritornito l'ago per accoppiarlo meglio e mi da un risultato che mi soddisfa (non sporge oltre il cappellotto ma va bene anche vicino al supporto nonostante abbia accorciato il cappellotto, ( probabilmente va sostituito anche l'ago che magari è piu' affusolato) a me da un tratto fine e sfumato che mi serve a differenza di quelli netti come i micron o lo stesso vjr credo con ago sporgente...magari dovevi prendere anche l'ago nuovo. comunque la ragione di ciò va ricercata nell'alta tolleranza che hanno i torni usati da paasche, sono molto meno precisi dei concorrenti, visto la loro politica di mercato.
Rispondi