Ciao a tutti, hem...scusatemi, come al solito intervengo con un certo ritardo, ma ho visto la discussione solo ora. Volevo tornare al tema iniziale, ovvero sbloccare il puntale Micron x svitarlo la prima volta: Eddie Wouters mi insegnò questo trucco: usare una molletta di legno per bucato - nuova o in ottime condizioni - metterla sul puntale in modo che prenda la zigrinatura ma non il corpo aerografo, poi mettere la punta in morsa e stringere bene; acchiappare l'aerografo all'altezza della valvola e ruotare in senso ovviamente antiorario; si senta un "click" ed è fatta: a quel punto togli dalla morsa e sviti normalmente. Ovviamente l'ago deve essere prima tirato indietro e bloccato con la punta visibile nel serbatoio. Spero possa essere di aiuto per qualcuno. PS: se non si sblocca, ovvero anche il puntale ruota, stringere ancora un capellino la morsa. L'ho fatto diverse volte, anche x gli studenti/ clienti, ed ha sempre funzionato, senza danneggiare la cromatura.
Buoni spruzzi!
Iwata Custom micron B
Re: Iwata Custom micron B
Tranquillo un leggero ritardo (di 3 anni) ci può stare!
Grazie per la dritta! Io riscaldavo un po' col phon e poi al massimo con una piccola pinza ed uno straccetto per non pasciare i segni svitavo, ma la tua sembra migliore! In passato quanti puntali ho ricromato, negli ultimi ho proprio eliminato la parte svitabile e saldata al corpo accorciato di un bel po' , avendo ridotto il più possibile il canale del colore verso la duse dato che la pulivo direttamente dalla coppetta non la smontavo più.
Grazie per la dritta! Io riscaldavo un po' col phon e poi al massimo con una piccola pinza ed uno straccetto per non pasciare i segni svitavo, ma la tua sembra migliore! In passato quanti puntali ho ricromato, negli ultimi ho proprio eliminato la parte svitabile e saldata al corpo accorciato di un bel po' , avendo ridotto il più possibile il canale del colore verso la duse dato che la pulivo direttamente dalla coppetta non la smontavo più.