Dubbio su Iwata revolution HP-CR

Sezione dedicata ai quesiti tecnici sull'aerografo, manutenzione, elaborazione ecc.
Rispondi
knippo
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/12/2022, 16:07

Dubbio su Iwata revolution HP-CR

Messaggio da knippo »

Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco un Iwata Revolution HP-CR con un ugello da 0.5, per una gestione più semplice di primer e colori acrilici.

Mi è saltato subito all'occhio un dettaglio rispetto al mio NEO CN... l'escursione del grilletto in verticale è molto corta rispetto al Neo, per cui risulta più difficile la gestione della quantità di aria da far uscire. Ho smontato completamente l'aerografo, compresa la valvola dell'aria, e mi sembra tutto in ordine.

Se qualcuno ha lo stesso aerografo mi conferma che è tutto normale? Grazie mille
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Dubbio su Iwata revolution HP-CR

Messaggio da aeropenna »

Buongiorno, non ho ben capito cosa intendi per "quantità d'aria in uscita"...puoi regolare solo la potenza in uscita tramite il compressore, non certo la quantità.....ma forse ho capito male. tramite il regolatore di pressione del compressore regoli quanto potente deve essere il getto d'aria...in genere non più di 2 bar per i colori artistici, aumenti se deve uscire primer, fondi , aggrappanti ed altro.....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Dubbio su Iwata revolution HP-CR

Messaggio da Carlitos »

Io credo di aver capito cosa intende perchè spesso mi capita che mi chiedano come fare a modulare l'aria tramite la pressione del tasto.
Questa cosa è errata, io non sò dove o chi insegna che bisogna gestire l'aria tramite il tasto perchè non è il modo corretto di usare l'aerografo.
Il tasto và premuto tutto fino in fondo per far uscire aria e poi lo si arretra più o meno a seconda di quanto prodotto si vuole far uscire, stop.
Per l'aria la si gestisce tramite il regolatore di pressione che può essere quello al compressore o dove presente quello piccolino innestato alla fine del tubo o ancora l'eventuale valvola MAC di cui son dotati alcuni aerografi.
Durante la pressione del tasto può variare la corsa a seconda dei modelli, può variare la durezza della molla interna al corpo aria ma a prescindere da questo và sempre premuto fino in fondo.
Gestire l'aria tramite la pressione e poi gestire il prodotto tramite l'arretramento diventa un incubo che è totalmente inutile.
Rispondi