aerografo in kit? per stampa 3d esche da pesca e varie...acrilico?

Sezione dedicata a chi inizia ad avvicinarsi a questa complessa arte
sexydesign
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/04/2019, 17:17

Re: aerografo in kit? per stampa 3d esche da pesca e varie...acrilico?

Messaggio da sexydesign »

meglio createx o vallejo?
sexydesign
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/04/2019, 17:17

Re: aerografo in kit? per stampa 3d esche da pesca e varie...acrilico?

Messaggio da sexydesign »

ho letto che c'e' gente che il riduttore per diluire se lo fanno in casa con detergente per i vetri, glicerina e acqua distillata...sara' vero?
e diluire con alcool da cucina????
mi spiegate graie
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: aerografo in kit? per stampa 3d esche da pesca e varie...acrilico?

Messaggio da aeropenna »

Per i colori, Alessandro in prima pagina ti ha spiegato molto bene che tipo di colori hai a disposizione, acrilici da illustrazione o a solvente (vernici da carrozzeria per essere più chiari)......tutti e due poi dovranno essere protetti da un protettivo trasparente per carrozzeria....i createx non li uso, ma da quello che ho sentito parlando con chi li usa, non sono colori semplici da usare, abbastanza tosti per chi ha esperienza, figuriamoci per chi non l'ha!...puoi ripiegare su "hansa pro color", ...E'Tac serie PS, ......aerocolor della schmincke, ...i più conosciuti.....oppure su acrilici da pittura in vasetto, la "Talens" e i "liquitex" i più conosciuti..........e data l'inesperienza, ti consiglierei prima di acquistare solo 3-4 colori tra quelli "base", per cominciare a prenderci confidenza.....inutile spendere per oro, argento, perlati e vari, finchè non avrai la mano, .......diluizione, c'è tutto scritto sul piccolo manuale in allegato alla home del sito, come sui colori, sconsigliato vivamente diluire con alcool o detergenti vari, da usare solo per pulizia aerografo!!!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
sexydesign
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/04/2019, 17:17

Re: aerografo in kit? per stampa 3d esche da pesca e varie...acrilico?

Messaggio da sexydesign »

andro' a leggermi quella cosa scritta qua' sul forum non l'avevo vista, ho chiesto per quelle marche perche' ho trovato un venditore ebay che vende quelle marche ed essendo di milano e' buono perche' cosi' mi arrivano subito a casa...
le altre che hai menzionato non le ho vai viste neanche nei video su youtube...quindi voi diluite con diluente apposta? speravo in una soluzione piu' semplice
sexydesign
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/04/2019, 17:17

Re: aerografo in kit? per stampa 3d esche da pesca e varie...acrilico?

Messaggio da sexydesign »

ah dimenticavo ho visto un video di un tizio che fa le esche e alla fine come protezione ci spennella sopra la resina bicomponente quella venduta in due tubetti sotto forma di colla, risultato ottimo, lucida e resistente
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: aerografo in kit? per stampa 3d esche da pesca e varie...acrilico?

Messaggio da aeropenna »

il diluente vale solo per le vernici a solvente, per gli acrilici artistici c'è solo acqua, meglio osmotizzata o demineralizzata, ma comunque acqua...la resina bi-componente io l'ho solo usata su pannelli in alluminio, e non è facile da stendere, ci vuole un pò di mano, ma su oggetti tridimensionali, la devi spruzzare con pistola tipo da carrozzeria, il chè ti obbliga a crearti un reparto spruzzo che non sia casa tua...ma prima di arrivare al protettivo finale, ti conviene imparare molto bene a disegnarti le tue esche, il protettivo è l'ultimo dei tuoi problemi, poi se và bene anche spennellata, non saprei...è da provare. ...le marche da mè menzionate le trovi in qualsiasi negozio online, mentre quelle menzionate solo su youtube lo sono perchè devono fare pubblicità al prodotto, come gli artisti che dicono di usarle, ma perchè sono pagati per farlo....poi infine la scelta è tua.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
sexydesign
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/04/2019, 17:17

Re: aerografo in kit? per stampa 3d esche da pesca e varie...acrilico?

Messaggio da sexydesign »

puntavo su i colori sgargianti perche' alla fine sono quelli che uso sulle esche sono piu' "catturanti", comunque ho visto che lo stesso venditore ha anche i colori hansa, pero' da un video recensione che ho visto dicono che ci mettono tanto ad asciugare...
sexydesign
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/04/2019, 17:17

Re: aerografo in kit? per stampa 3d esche da pesca e varie...acrilico?

Messaggio da sexydesign »

la sis tende a pennello perche' se no fa le bolle lo dicio perche' ne ho gia' esperienza (ci ho costruito parecchi aereomodelli in balsa) e' comunque abbastanza densa e non gocciola una volta data oltretutto asciuga velocemente...
sexydesign
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/04/2019, 17:17

Re: aerografo in kit? per stampa 3d esche da pesca e varie...acrilico?

Messaggio da sexydesign »

ah quindi basta diluire con acqua distillata...bene ottimo cosi' non si fa odore in casa...
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: aerografo in kit? per stampa 3d esche da pesca e varie...acrilico?

Messaggio da Carlitos »

Se puoi permetterti di comprare gli Hansa allora vai tranquillo poichè asciugano ne più e ne meno velocemente di tante altre marche, logicamente se rimaniamo nel campo dei colori all'acqua, colori acrilici in base acqua.
Altro discorso è il colore a solvente, sempre acrilico ma che si diluisce col relativo solvente per acrilico, questi asciugano molto rapidamente.

Ritornando sugli Hansa, se spruzzi correttamente quindi con velate leggere ed un minimo di pausa fra le velate, raggiungi la saturazione desiderata del colore in tempi di asciugatura molto simili alle altre marche. Logicamente se dai colore a manetta e di botto ci vorrà più tempo per asciugare ma questo vale per tutti. Una pecca di questa marca è che non ha in catalogo numerose tinte come invece propongono altri concorrenti ma a parer mio detiene uno dei miglior bianchi fra gli acrilici all'acqua, inteso come gestibilità tramite l'aerografo.
Il problema delle tinte tuttavia lo si può ovviare tramite la possibilità di miscelare fra loro i colori fino a raggiungere la tinta desiderata.
Se poi noti che il tempo di asciugatura è troppo lento per le tue necessità puoi sempre adoperare un phon e risolvi anche questo, cosa che puoi fare anche con le altre marche.
Ti accorgerai presto che questa tecnica è un mondo di variabili molto vasto e che a grandi linee non è mai uguale per tutti, l'unica certezza valida per tutti è la pratica. :-)
Rispondi