Pagina 1 di 2

Catrina

Inviato: 29/03/2019, 19:15
da ImPerf3tto
Primissima prova. Fatta praticamente quasi tutta a mano libera, usato poco la mascheratura, solo,per il contorno esterno.

Re: Catrina

Inviato: 29/03/2019, 20:49
da aeropenna
ed hai fatto male!..un sacco di persone si vantano di fare solo "free hand"..ma poi il lavoro viene male. impara ad usare bene le maschere, usale solo per fare una traccia leggera della zona, e poi continua a mano, in questo modo avrai le zone sempre al loro posto, ed eliminerai il solco duro della maschera.
Il colore mi sembra molto troppo diluito, e spruzzato troppo vicino la superficie.....ma forse sbaglio......è su carta?..perchè vedo leggere increspature, come carta da acquarello, o superficie simile a tela da pittura, oppure hai lavorato di bianco su una superficie nera?

Re: Catrina

Inviato: 29/03/2019, 22:26
da ImPerf3tto
Ho usato il bianco su cartoncino nero, in effetti il supporto ha una trama rigata.

Re: Catrina

Inviato: 29/03/2019, 22:28
da ImPerf3tto
aeropenna ha scritto:...impara ad usare bene le maschere, usale solo per fare una traccia leggera della zona, e poi continua a mano, in questo modo avrai le zone sempre al loro posto, ed eliminerai il solco duro della maschera
Grazie mille... in effetti devo impratichirmi bene con le maschere

Re: Catrina

Inviato: 29/03/2019, 23:38
da aeropenna
ti consiglierei, almeno all'inizio, di lasciar perdere cartoncini strani, e di lavorare sul liscio, le imperfezioni della carta vergata, possono trarre in inganno,
e confondere un tratto buono con uno malriuscito per via della grana della carta, ..il liscio non perdona, non inganna, e ti rendi conto subito, se il tratto è buono o no. e per imparare meglio, non dipingere di bianco il nero, ma lavora sempre sul bianco della carta, e questo per molte ragioni, tra cui quello che puoi correggere più facilmente gli errori, perchè i colori risultano nettamente più brillanti e intensi, perchè il bianco acrilico, non sarà mai il bianco della carta, perchè se sbagli, basta ripassare il nero e sei a posto, mentre al contrario, rifare una zona col bianco,della stessa intensità su cui vai a correggere, è molto difficile, potresti avere zone con bianchi differenti.

Re: Catrina

Inviato: 30/03/2019, 0:16
da ImPerf3tto
Top! Grazie... 2 ore qui è già ho qualcosa in più...
Stupidamente lo facevo per non sprecare troppo colore dovendo scurire tutto il fondo ma quello che dici ha assolutamente senso.

Re: Catrina

Inviato: 30/03/2019, 0:31
da aeropenna
se poi vedi che il fondo è troppo, basta ingrandire un pò il soggetto, ed ecco che il fondo da colorare si riduce..ed elimini quei brutti vuoti attorno. altro consiglio, ci sono barattoli di acrilico in pasta, da 200 grammi, a 8 euro, che se diluiti molto bene, ti durano una vita. adatti specialmente se devi fare fondi grandi, senza consumare il colore per aerografia, che costa uguale, ma che ce n'è dieci volte meno...solo che sono coprenti e opachi, cosa che si nota molto, se usi inchiostri lucidi.

Re: Catrina

Inviato: 30/03/2019, 0:41
da ImPerf3tto
Si infatti ho già letto nella sezione dedicata ai colori questo accorgimento... tra l altro ho già usato quella marca per alcuni lavori di murales... sono ottimi anche a pennello. Devo capire bene come diluiti perché se ho capito bene qualcuno non usa solamente acqua

Re: Catrina

Inviato: 30/03/2019, 1:00
da aeropenna
basta solo acqua, e dato che sono cremosi, ce ne vuole abbastanza da farli passare nella duse dell'aerografo. poco adatti per particolari, però per fare fondi, per il bianco, sono molto buoni, poco costosi e durano molto.

Re: Catrina

Inviato: 30/03/2019, 1:07
da ImPerf3tto
Da utilizzare magari con un 0.3 quindi invece che uno 0.2...???