Alice in wonderland

Sezione dedicata a chi inizia ad avvicinarsi a questa complessa arte
Rispondi
ImPerf3tto
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2019, 11:28
Località: cuneo

Alice in wonderland

Messaggio da ImPerf3tto »

Qui ho sperimentato gia la difficoltà nel lavorare nel piccolo e nel dettaglio... ho sbagliato la forma della bocca del cappellaio confuso dall’ombra a destra della stessa nel taglio della mascheratura... la foto originale non era prorpio ben definita.. comunque.. la scritta fatta a pennello, in realtà solo per riempire quei vuoti.
Allegati
0BD03787-B657-44B2-ACCE-13D556D0E06C.jpeg
0BD03787-B657-44B2-ACCE-13D556D0E06C.jpeg (83.41 KiB) Visto 4190 volte
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Alice in wonderland

Messaggio da aeropenna »

La prima cosa che salta all'occhio, almeno per mè, è la disposizione dell'immagine nel foglio, e come hai fatto notare, ci sono dei buchi, che poi hai riempito con scritte, peggiorando la situazione già precaria. il primo impatto, è fondamentale, per l'osservatore. da questo, influisce su tutto il giudizio finale. il soggetto può essere anche eseguito male, ma se è ben disposto, se l'inquadratura è buona, e tutto è ben proporzionato, il giudizio parte già positivamente. per come la vedo io, un soggetto basta e avanza, metterne due fà solo confusione...o li concateni l'uno all'altro, oppure è meglio troncarlo. hai già problemi a farne uno, un secondo che ti duplica i problemi, proprio non ti serve.per ora mi fermerei a questo, dato che non ho la foto originale, da comparare con il tuo disegno...altro consiglio, scegli foto sempre con alta risoluzione, se possibile, altrimenti, non avrai accesso a dettagli molto importanti che non saprai come realizzare, almeno finchè non avrai acquisito maggiore esperienza. Un aiuto ci sarebbe utile, tipo che supporto, quali colori, marca,come hai fatto le maschere...queste informazioni ci aiuterebbero a consigliarti meglio......un ultima cosa, per favore, non fare più stelline di luce per riflesso.... :D :D
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
ImPerf3tto
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2019, 11:28
Località: cuneo

Re: Alice in wonderland

Messaggio da ImPerf3tto »

Wow tanta roba. Grazie
In realtà i 2 soggetti li ho fatti solo ed esclusivamente per il fatto che facendo prove non mi andava di sprecare fogli.. può non aver senso.. ma ripeto.. ho fatto questi disegni per provare cosa potrei riuscire a fare.. questo l unico scopo senza dar peso a disposizioni o quant altro.
Ho usato cartoncino H&S 240g colori Shcimincke base acqua le maschere ritagliate su comune carta usate più che altro per avere i contorni generali e le zone di luce/ombra generali ma il resto quasi tutto a mano libera.
Ok per le stelline ;)

Grazie
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Alice in wonderland

Messaggio da aeropenna »

il ragionamento, può avere una sua logica, ma per la mia esperienza, meglio spendere poco di più per fare un lavoro che mi aiuta, che risparmiare per fare un lavoro che forse non aiuta per niente. mi spiego meglio, qui sei andato diciamo di fretta, senza curare molto, solo per vedere cosa potevi fare. ed hai speso poco. ...ma se lo stesso lavoro, lo eseguivi su un supporto, diciamo più costoso, lo avresti eseguito meglio, lo avresti curato meglio, se non altro per non sciupare un materiale ed i soldi spesi, ed avresti imparato di più, solo per il fatto di non rovinare un supporto più prezioso del primo...e per dirla tutta, un foglio buono, costa poco ma poco di più di uno scarso. nel tuo caso, la carta sembra buona, ma non penso che un foglio abbia un costo eccessivo. e l'unico mezzo per non sprecare soldi, è quello di curare al meglio il lavoro, cosa che credo tu sia perfettamente in grado di fare. impara fin da subito a fare lavori come se dovessi presentarli in pubblico, curali al meglio e vedrai che non sciuperai nè tempo nè soldi...ma questa è solo la mia idea. nei miei primi anni, ne ho buttati via di fogli, ed anche molto più costosi dei tuoi, ma col tempo ho imparato che fare un lavoro al meglio, risparmiavo decine di lavori buttati, ed anche tanti soldi. stessa cosa con le maschere ed i colori. imparando tecniche e procedure nuove arriverai a produrre bene col minimo dispendio.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
ImPerf3tto
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2019, 11:28
Località: cuneo

Re: Alice in wonderland

Messaggio da ImPerf3tto »

Si sono d accordo.. ha senso. E poi l unico modo per essere precisi al bisogno è essere precisi sempre. Quindi ci metterò più impegno.
Rispondi