createx 4040

Sezione dedicata a chi inizia ad avvicinarsi a questa complessa arte
Rispondi
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

createx 4040

Messaggio da michel »

ciao a tutti, dopo l'agrappante e il bianco metallizzato della createx ho steso il candy2o (della createx) e ora vorrei disegnare con l'aerografo (createx) su quest'ultimo. Per evitare il sanguinamento ho comperato un "additivo": il createx 4040.
Secondo la casa madre non bisogna diluirlo.
Domanda: è corretto? Oppure è meglio diluire il 4040? E se sì, con cosa?

Ringraziando sin d'ora chi avrà la gentilezza d'indicarmi la via, saluto tutti cordialmente.
Michel
PS molto in ritardo: Buon Anno!
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: createx 4040

Messaggio da Carlitos »

Ciao, allora ti dico ciò che so io in merito a questo prodotto che la createx ha messo a catalogo proprio per far fronte a quel fastidioso inconveniente che capita quando si va a verniciare sugli strati candy.
Viene messo fra gli addittivi ma in realtà sarebbe più corretto definirlo un trasparente intermedio con proprietà isolanti quindi indicato come barriera e non molto come addittivo nel senso del doverlo mescolare ad un qualcos'altro. Infatti alcuni lo usano per mischiarci dentro i candy20 ma non è il suo vero scopo.
Dato da solo subito dopo lo strato di candy produce una barriera che dovrebbe evitare l'infiltrazione dei coloranti candy nei successivi strati di basi colorate, ad esempio un bianco dato dopo un candy rosso non diventerà un bianco rosato.
Io so che è meglio darlo non diluito quando si deve ottenere il discorso barriera su candy2o mentre quando lo si vuole usare fra strati di basi allora lo si può diluire con un reducer tipo 4011 di circa un 5-10%
Applicandolo in circa 2-3 mani, aspettando che ogni mano si asciughi all'aria prima di applicare la mano successiva.
Spero ti possa esser d'aiuto, attendi altri pareri e poi facci sapere come va :-)
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

Re: createx 4040

Messaggio da michel »

grazie mille
Rispondi