pigio sul tasto dell'aria esce anche il colore

Sezione dedicata a chi inizia ad avvicinarsi a questa complessa arte
Rispondi
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

pigio sul tasto dell'aria esce anche il colore

Messaggio da michel »

buongiorno a tutti. Arrivo con un quesito da perfetto debuttante. Per ridurre i danni iniziali e capire se ho veramente voglia di cominciare con l'aerografia a 60 anni, ho comperato due fengda. Un Fe 183 k che, una volta più o meno capito come funziona il rapporto diluizione/pressione va benissimo. Con il 183K invece sono dolori: l'ho smontato pulito e rimontato più volte ma continua a darmi lo stesso problema. Appena pigio sul tasto dell'aria esce anche il colore e non riesco a controllare più niente. Qualcuno riesce a capire dov'è l'inghippo?
Grazie a tutti e buon lavoro, michel
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: pigio sul tasto dell'aria esce anche il colore

Messaggio da aeropenna »

Ciao Michel, ....spesso non è facile dare soluzioni a dei problemi anche se semplici, ogni macchina fà storia a sè, se poi ci mettiamo che l'azienda in questione, non crea macchine di alta precisione, i problemi aumentano. dunque, se esce anche il colore, può essere che l'ago non và a chiudere perfettamente la duse, quindi il colore trova una via di uscita, anche se millesimale. forse la punta dell'ago non è perfettamente diritta,quindi non chiude la duse, .....forse il foro di uscita della duse non è perfetto, quindi l'ago non chiude, impedendo al colore di uscire, .....queste tre, a mio vedere, sono le principali cause da osservare. prova ad inserire bene l'ago, fino in fondo, ma senza spingere troppo, ......poi fai uscire l'aria e contemporaneamente, ruota l'ago in un verso o nell'altro, fino a bloccare il colore, se riesce..........spesso, per cause varie, l'ago non chiude bene, ma se si ruota si può trovare un punto in cui chiude perfettamente. ...la duse può essere sporca, un micro granellino di pigmento, può ostruire tutta la duse o parte di essa...e ruotando l'ago, magari si risolve il problema, oppure è perchè l'ago o la duse, non sono perfettamente compatibili tra loro. se la duse fosse sporca, prova a pulirla meglio, magari immergendola in un poco di solvente per qualche minuto. ...... a volte può succedere che se non si avvita bene il cappellotto che contiene la duse, si possono generare dei ritorni di aria, hai stretto bene?..............se ho visto bene, dovresti avere due aerografi, che punte hanno?...se tutti e due dispongono di una stessa punta (ad es. uno 0,2) e se sono intercambiabili, puoi inserire il puntale di uno con l'ago di un altro, e vedere se il problema rimane.............questo problema lo fà con tutte le punte a disposizione?...ho letto che il Fe 183 viene venduto con 3 set di punte....lo fà con tutte o solo con una?....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

Re: pigio sul tasto dell'aria esce anche il colore

Messaggio da michel »

Grazie mille. Ho fatto come hai detto tu e cambiato duse e ago e tutto è rientrato nell'ordine. Guardando bene mi pare che l'ago che mi sporcava tutto è storto in punta e probabilmente il problema era dovuto a quello. Il colmo è che - dopo aver passato la giornata di ieri a smontare, pulire e rimontare - non mi ero accorto di nulla. Il grande vantaggio dei fengda è che costano veramente poco anche i pezzi di ricambio e ho già comandato una scorta di aghi e duse nel caso in cui riesca a fare altri casini.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: pigio sul tasto dell'aria esce anche il colore

Messaggio da aeropenna »

Contento di esserti stato di aiuto....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: pigio sul tasto dell'aria esce anche il colore

Messaggio da Carlitos »

Dato che il materiale impiegato per realizzare questo tipo di aghi non è di livello pregiato puoi provare a recuperarlo un poco.
Metti l'ago su una superfice piana e solida facendo attenzione di far poggiare bene la conicità della punta parallela al piano. Poi con qualche cosa di cilindrico e rigido fai scorrere sulla punta schiacciando con delicatezza mentre ruoti l'ago. In questo modo il più delle volte si riesce a riportare operativi aghi compromessi. Se la spiegazione non è stata chiara trovi su youtube diversi video in cui fanno vedere come fare, ti basterà cercare how to fix a bent needle.
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

Re: pigio sul tasto dell'aria esce anche il colore

Messaggio da michel »

grazie
Rispondi