Dubbi procedimento è info pivello

Sezione dedicata a chi inizia ad avvicinarsi a questa complessa arte
Ziospray
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2021, 1:39

Dubbi procedimento è info pivello

Messaggio da Ziospray »

Ciao ragazzi
Apro il 3d dopo aver spulciato un po’ il forum ma non sono stato capace di trovare risposte…chiedo venia…
Come dicevo nella presentazione sto riprendendo tutto da zero per riprendere ad aerografare dopo probabilmente troppo tempo e per vedere quanto schifo sono arrivato a fare e quanta mano ho perso nel periodo di pausa ho deciso di provare a rifare un mio vecchio casco…ha 10 anni e passa, quindi non penso di usarlo poi, L omologazione non sarà più valida🤣 ma è tanto per vedere come sono messo…
A tal riguardo ho dei dubbi sul procedimento da seguire, vorrei provare ad elencare i vari punti e chiedere a voi se la strada che mi pare di ricordare è corretta o se mi perdo nel mentre…e se mi perdo vorrei sapere e capire di quanto, per poi raddrizzare la mira e tornare sulla retta via…
Chiedo scusa se magari sono logorroico ma causa lavoro tendo ad esprimermi nel modo più easy possibile in modo che chi legge o ascolta non possa interpretare in altri modi diversi da ciò che voglio dire🤣🤣🤣


Smonto tutto ciò che posso smontare
Copro col nastro di carta tutto ciò che non è stato possibile levare
Carteggio con carta a grana media ad acqua per tirare via il più grosso ed arrivare al fondo
Pulisco con carta ed acqua o prodotti appositi
Carteggio con carta a grana fine sempre con acqua per pareggiare e per fare un fondo più o meno liscio
Pulisco con carta ed acqua o prodotti appositi
Do una base bianca se voglio poi usare colori accesi e farli risaltare meglio
Oppure nera se poi userò colori più fondi e cupi
Una volta asciutto il fondo lo carteggio con carta fine e acqua e poi pulisco con carta e acqua o prodotti appositi
Maschero con nastri o stancil
Do la vernice faccio i miei scarabocchi e aspetto asciughi la vernice
Carteggio per pareggiare i livelli a carta fine e pulisco poi con carta e acqua o prodotti appositi
Do la prima mano di trasparente finale aspetto si asciughi e do la seconda poi carteggio con carta fine ed acqua e pulisco con carta e acqua o prodotti appositi
Do un altra o altre due mani di vernice lucida finale ed una volta asciutta carteggio a carta fine con acqua e pulisco sempre con carta ed acqua o prodotti appositi
Lucidatura finale con polish finissimo e pulisco sempre con carta e acqua o prodotti appositi

Le parti di lucidatura finale e carteggiatura le posso fare sia con orbitante sia a manina a seconda se trovo un orbitante che mi ispira


Questo mi pare sia L elenco dei passaggi che mi pare di ricordare che facevo anni fa ma non sono sicuro…cosa dite?
Grazie e scusate davvero per il papiro😅
Den
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Dubbi procedimento è info pivello

Messaggio da aeropenna »

Io non sono esperto di custom, ma più o meno, credo che i passaggi siano buoni. Approvvigionati di antisilicone per pulire e sgrassare le parti carteggiate. Sopratutto, prima di iniziare a dipingere, fai una prova su una piccola parte del casco, giusto per vedere se le vernici e la mascheratura tengono bene....aspettiamo qualcuno che possa darti migliori spiegazioni.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Ziospray
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2021, 1:39

Re: Dubbi procedimento è info pivello

Messaggio da Ziospray »

Grande…sono n attimo anziano ma qualcosa mi ricordo… vediamo mi con calma di ricominciare…pensavo anche di prendere il plotter per farmi le maschere…non c’è un gruppo wa del forum?!😏
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Dubbi procedimento è info pivello

Messaggio da aeropenna »

Oramai quasi tutti sono sui social, se può interessarti, un mio amico tiene un canale you tube su aerografia, specialmente sui prodotti e
procedure per il custom, lì ci sono molte decine di persone che si dilettano in queste cose, e molte sono associati del forum.
Una volta iscritto al canale suo, disponi di una chat per intervenire durante le live che tiene settimanalmente...e tra i suoi video, sicuramente
ci sono quelli che possono interessarti. Molti, sono video per aerografia su esche da pesca, ma le procedure sono le stesse. ti lascio il link....Lui è Simone Aprile.

https://www.youtube.com/channel/UCqgqZf ... wxROFIMA2A
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Ziospray
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2021, 1:39

Re: Dubbi procedimento è info pivello

Messaggio da Ziospray »

Grazie lo seguo già il ragazzo mi garba come fa le cose
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Dubbi procedimento è info pivello

Messaggio da pdani »

Tutto bene tranne questo passaggio di carteggio dopo l'aerografia.
Ziospray ha scritto: 20/07/2021, 10:59 Do la vernice faccio i miei scarabocchi e aspetto asciughi la vernice
Carteggio per pareggiare i livelli a carta fine e pulisco poi con carta e acqua o prodotti appositi
Do la prima mano di trasparente finale aspetto si asciughi e do la seconda poi carteggio con carta fine ed acqua e pulisco con carta e acqua o prodotti appositi
può andare bene se fai spessori rilevanti e nessuna sfumatura, altrimenti rischi di rovinare il lavoro.
Ziospray
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2021, 1:39

Re: Dubbi procedimento è info pivello

Messaggio da Ziospray »

Ciao
Mi puoi indicare la procedura corretta per favore? E anche che grana usare e in che momento del lavoro? Grazie mille
Ziospray
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2021, 1:39

Re: Dubbi procedimento è info pivello

Messaggio da Ziospray »

pdani ha scritto: 23/07/2021, 14:07 Tutto bene tranne questo passaggio di carteggio dopo l'aerografia.
Ziospray ha scritto: 20/07/2021, 10:59 Do la vernice faccio i miei scarabocchi e aspetto asciughi la vernice
Carteggio per pareggiare i livelli a carta fine e pulisco poi con carta e acqua o prodotti appositi
Do la prima mano di trasparente finale aspetto si asciughi e do la seconda poi carteggio con carta fine ed acqua e pulisco con carta e acqua o prodotti appositi
può andare bene se fai spessori rilevanti e nessuna sfumatura, altrimenti rischi di rovinare il lavoro.
Daiiii che sn voglioso di apprendere 😃😃😃
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Dubbi procedimento è info pivello

Messaggio da aeropenna »

Credo voglia dire che una volta finito il disegno, è meglio non carteggiare, o porterai via la vernice del disegno, tanto sopra và
il trasparente bicomponente, che può essere carteggiato, per pareggiare gli eventuali scalini.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Ziospray
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/07/2021, 1:39

Re: Dubbi procedimento è info pivello

Messaggio da Ziospray »

Ooook ti chiedo anxhe in altra cosa…che levigatrice potrei usare? Esiste una apposita o consigliata?
Rispondi