Secondo esercizio

Sezione dedicata a chi inizia ad avvicinarsi a questa complessa arte
Rispondi
Michele
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2021, 19:38

Secondo esercizio

Messaggio da Michele »

Ciao a tutti, dopo il primo esercizio del peperone preso dal forum fatto con il paasche taloon , ho deciso di acquistare un nuovo aerografo e di provare a fare il disegno di un teschio , su carta e con colori Hansa pro color ,consapevole della cagata uscita dopo la prima prova, ed esercizi su linee punti anche per conoscere diluizione colori e aerografo ho deciso di postare la mia seconda prova (dopo il suggerimento di un AMICO😁).. si notano anche le cosiddette ragnatele ..!!, Cmnq vorrei finire il disegno ,cappuccio profondità occhi e naso ,e vorrei iniziare il disegno da capo ..chiedendovi consigli tenete presente che inizio da zero...prendendo come oro le vostre critiche..vi ringrazio in anticipo ..
Ciao Michele
Allegati
calavera-fernando.jpg
calavera-fernando.jpg (22.27 KiB) Visto 5635 volte
IMG_20210314_192156226.jpg
IMG_20210314_192156226.jpg (109.5 KiB) Visto 5635 volte
_IMG_000000_000000.jpg
_IMG_000000_000000.jpg (145.45 KiB) Visto 5635 volte
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Secondo esercizio

Messaggio da fish99 »

come prima prova partendo da zero non mi pare male, io il teschio lo continuerei esattamente da dove sei arrivato, vai avanti a scurire l'interno del cappuccio e il dietro molto scuro cosi ti risalterà tutta la figura poi alla fine con la gomma vai a ricavare i colpi di luce
Michele
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2021, 19:38

Re: Secondo esercizio

Messaggio da Michele »

Grazie per i consigli fish, lo finiro' sicuramente , ma poi proverò subito a farne un altro ..c è un po' di strada da fare ma ci voglio riuscire..😁
Grazie ancora..👍
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Secondo esercizio

Messaggio da aeropenna »

Non specifici se gli hansa sono trasparenti o coprenti...comunque il mio consiglio poteva essere questo: non sapendo esattamente
quali tonalità usare, o quanta profondità dare, per far risaltare il teschio, credo che sarebbe stato più efficace completare per primo
il cappuccio ed in seguito il teschio. Questo perchè i colori dati risaltano in modo differente su fondo bianco e su fondo nero.
Se a tuo parere, il teschio risulta buono, (come tonalità) è perchè il fondo ancora bianco lo fà risaltare meglio, e potrebbe
accadere che completando il cappuccio nero, questi potrebbe invece rivelarsi più scuro e difficilmente riportabile ad unatonalità
più chiara. immagino che questa risposta possa sembrare alquanto complicata...e comunque è solo un consiglio per il futuro.
Su fondali neri o molto scuri, è preferibile fare prima il fondo, ed una volta steso, aiuta meglio a regolarsi con toni e le ombre.
Se, poi gli hansa sono trasparenti, ancora meglio, una volta fatto il fondo, non devi coprire il teschio, per continuare il lavoro,
cosa che dovrai fare assolutamente, nel tuo caso.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Michele
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2021, 19:38

Re: Secondo esercizio

Messaggio da Michele »

Ciao aeropenna , si gli Hansa sono trasparenti, sei stato abbastanza chiaro con il consiglio,riproverò a rifare il disegno partendo dal cappuccio, ti ringrazio per la risposta ed i consigli..👋👋
Michele
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2021, 19:38

Re: Secondo esercizio

Messaggio da Michele »

Buongiorno a tutti ho riprovato a fare il disegno del teschio come suggerito da sig.Enrico,partendo questa volta dal capuccio e consapevole di aver fatto ancora tanti errori ,(c è ancora tanto da fare ma nn mi arrendo..😁😁) chiedo ancora i vostri consigli.. vi ringrazio e vi posto la foto..👋👋
Allegati
_IMG_000000_000000.jpg
_IMG_000000_000000.jpg (181.98 KiB) Visto 5318 volte
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Secondo esercizio

Messaggio da aeropenna »

Immagine

Primo consiglio: se riesci scaricati photoshop, inmodo da unire le due foto assieme, in questo modo, avrai una
visione migliore del tuo lavoro, e puoi correggerlo o migliorarlo a seconda dei casi...
Come aerografia non c'è male, scurerei ancora l'interno del cappuccio, per rendere maggiore l'intensità dell'ombra...
Il teschio mi sembra troppo arancio...se vuoi dargli un tocco realistico, qualche passata di marrone terra non farebbe male!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Michele
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2021, 19:38

Re: Secondo esercizio

Messaggio da Michele »

Grazie sig.Enrico per i consigli , sempre disponibile..!!mi trovo in difficoltà nel raggiungimento del colore preciso , di sicuro serve tanta pratica , ma volevo chiederti hai da suggerirmi qualche libro che parli della teoria del colore..??ti ringrazio ancora ..buona serata..
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Secondo esercizio

Messaggio da aeropenna »

Libri ce ne sono, ma credo che la miglior teoria sia la pratica....la prima cosa è capire i colori primari...giallo,magenta e ciano, da non
confondersi col giallo-rosso e blu che dicono alcuni.. leggi gli articoli su internet anerenti la "ruota dei colori"
capisci i colori primari e poi i secondari, e fai le varie prove. ....comincia a miscelare i vari colori tra loro e vedi cosa ne viene fuori.
Usando i trasparenti, non hai bisogno del bianco, facciamo un esempio: se hai un marrone già pronto,metti 2 gocce ed aggiugi 1 goccia di giallo, poi b2 di giallo...oppure metti 1 goccia di blu, poi due poi tre...e segnati le quantità vicino la prova. Ricorda che se aggiungi acqua, l'intensità del colore diminuisce e diventa più chiaro..... Nel manuale per principianti, trovi delle tavole con varie gradazioni di colore, ti dà un'idea
di come raggiungere quel tono di colore.... Ricorda anche che ci vuole molta pratica, ma poi i colori verranno da soli, con la sovrapposizione
di un toni sull'altro. Se hai difficoltà, mandami un messaggio privato, che per telefono ti posso spiegare meglio come fare.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Michele
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2021, 19:38

Re: Secondo esercizio

Messaggio da Michele »

Sit. Enrico , sempre molto gentile , voglio provare a fare gli esercizi del manuale del principiante,e capire al meglio le varie sfumature e sovrapposizioni dei colori..sto usando gli Hansa trasparenti ..ok se ho problemi , scrivo in pvt..( ho visitato già diverse volte il tuo blog,😁) grazie ancora e buona giornata..👋👋
Rispondi