fine spruzzo irregolare

Sezione dedicata a chi inizia ad avvicinarsi a questa complessa arte
Rispondi
tonio66
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2020, 18:26

fine spruzzo irregolare

Messaggio da tonio66 »

Ciao a tutti, dopo qualche anno di abbandono ho ripreso in mano due aerografi , trattasi di un olympos HP-100B ed uno economico, noto che in chiusura d'ago per bloccare il colore , entrambi mi sputano fuori una quantità superiore di colore che rovinano la semplice linea, in pratica appena mando avanti l'ago fa lo spruzzo, qualcuno saprebbe darmi indizzi x la possibile causa ?
Grazie a tutti

tonio66
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: fine spruzzo irregolare

Messaggio da aeropenna »

la pratica, innanzitutto,....e se dipendesse da altro, fai la prova chiudendo molto lentamente, quasi al rallentatore, e se fosse
altro, potrebbe dipendere anche dalla duse, forse rovinata, forse ovalizzata, quindi l'ago a volte non chiude molto bene.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: fine spruzzo irregolare

Messaggio da Carlitos »

Già, infatti questo problema in effetti può essere anche causato dalla mano che non gestisce più bene, magari per disabitudine.
Però una controllata più approfondita allo stato di effettiva pulizia della duse in primis e dell'ago poi io la farei visto che come dici sono stati fermi per tanto tempo e magari l'ultima volta che li hai utilizzati ci potrebbe esser rimasto qualche minuscolo residuo che ora fà i capricci.
In ultimo poi come già detto controllare anche che non si siano difettati.
tonio66
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2020, 18:26

Re: fine spruzzo irregolare

Messaggio da tonio66 »

L'ago è perfettamente pulito, come faccio a vedere se le duse sono rovinate ?
e nell'eventualita fossero solo sporche c'è modo di vederlo ?
Domanda, all'interno della duse c'è una eventuale guarnizione che potrebbe essere rovinata ?
tonio66
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2020, 18:26

Re: fine spruzzo irregolare

Messaggio da tonio66 »

Sono riuscito a trovare una duse nuova che avevo comprato in passatoe che ho montato sull'aerografo,
in maniera molto minore ma fa lo stesso problema :(
non so più cosa fare :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: fine spruzzo irregolare

Messaggio da aeropenna »

Hai fatto la prova rallentata?...Fai uscire il colore, poi chiudi moooolto lentamente.....in modo da controllare al massimo il movimento di chiusura.
Con la duse chiusa dall'ago, il colore esce ugualmente?
Se la duse è sporca, basta guardare in controluce il canale interno, devi vedere un foro circolare, perfetto, se vi è un granello sporco, si vede subito.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
tonio66
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2020, 18:26

Re: fine spruzzo irregolare

Messaggio da tonio66 »

Una volta chiuso completamente l'ago, non esce più colore, lo spruzzo anomalo si verifica solo nell'istante che muovo l'ago in chiusura, ho provato a farlo più volte anche lentamente ma lo fa lo stesso, ho provato anche con una duse nuova che avevo di scorta e lo fa ugualmente , meno, ma lo fa :(
In pratica se provo a fare un puntino, riesce perfettamente, appena chiudo l'ago anche lentamente .... fa lo spruzzo anomalo (con entrambi gli aerografi) :(
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: fine spruzzo irregolare

Messaggio da pdani »

Andiamo per logica: se schizza a fine corsa il colore da qualche parte deve arrivare, siccome il colore viene dal serbatoio che sta dietro l'ago o si è trovato un'altra strada per bypassare la chiusura dell'ago o si accumula sulla punta dell'ago.
Per la prima ipotesi (tenedo conto che lo fa su due aerografi) controlla che la tenuta della duse verso il corpo dell'aerografo sia perfetta, ma credo lo sia visto che hai controllato e smontato più volte e controlla che l'ago chiuda bene il foro della duse (potrebbero essersi sfondate nel montaggio, purtroppo succede).
Per la seconda verifica gli aghi che non si siano storti in punta, alza un pò la pressione dell'aria e controlla di non lasciar andare il grilletto (aria) prima di aver chiuso bene il colore, può bastare quell'attimo (e la mancanza di esercizio può giocare qualche scherzo).
Per ora non mi viene in mente altro...
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: fine spruzzo irregolare

Messaggio da Carlitos »

Visto che hai due aerografi di cui uno economico prova a fare come ti descrivo:

Smonta l'ago e trattalo come se ti si fosse piegato in punta ossia poggiane la punta su una superfice tipo vetro facendo in modo che tocchi lungo la parte conica dell'ago, poi con qualcosa di cilindrico e solido fai scorrere sull'ago mentre lo ruoti. Fallo un tot di volte così da non aver dubbi che possa dipendere da un qualche difetto della punta.
Poi metti in uno straccetto di cotone della pasta lucidante e ci fai ruotare dentro l'ago tirandolo a te e dopo un tot di volte cambi straccetto e pulisci per bene.

La duse invece mettila in ammollo con dell'acetone, logicamente se è munita di guarnizione dove ci stà la filettatura levala prima.
Lasciala in ammollo per qualche ora e poi munisciti di qualcosa tipo gli scovolini per la pulizia dei denti (ci stanno di varie misure, prendi la più adatta alla tua duse) oppure filo da pesca (anche questo della misura adatta) e con tanta attenzione li muovi dentro la duse controllando bene se magari levano qualche vecchio grumo dal forellino.

Fatto ciò rimonta tutto e prova, può darsi che con questa procedura risolvi il problema come capitò anche a me tempo fà. Se così fosse ripetila anche sull'olympos e vedi se risolvi anche con lui. Però mi raccomando, maneggia il tutto con tanta attenzione.
Rispondi