Differenze tra antisilicone e nitro antinebbia

Sezione dedicata a chi inizia ad avvicinarsi a questa complessa arte
Rispondi
Sikander
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2019, 1:59

Differenze tra antisilicone e nitro antinebbia

Messaggio da Sikander »

Salve a tutti, sapevo che dopo aver applicato un trasparente, ad es. sopra vernici metallizzate, bisogna stare attenti con cosa si pulisce, per evitare di opacizzare lo strato trasparente. Ma se si deve lucidare per togliere colature o bucce d'arancia bisogna poi pulire in qualche modo dal lucidante. Mi hanno sempre detto di usare l'antisilicone perché é più delicato (a parte forse l'alcool).
Cosa succede se usassi invece un antinebbia nitro su una vernice trasparente dopo l'indurimento ? A proposito; perché lo chiamano antinebbia ?
Grazie.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Differenze tra antisilicone e nitro antinebbia

Messaggio da aeropenna »

Non sono esperto in queste cose, ma provo a rispondere....se hai colature o buccia di arancia, e sono di spessore, credo sia difficile che lucidandole, le potrai togliere....credo, e ripeto, credo, che se hanno un certo spessore, ti convenga carteggiare e ridare il trasparente sopra....dipende sempre se sono corpose o meno, se al tatto ed a vista si vedono e si sentono...che io sappia, la lucidatura si dà nel caso ci siano aloni opachi, dovuti a pessima stesura di trasparente o ad una preparazione del trasparente fatta non a modo.....alcune volte varie passate di lucidante, può aiutare a coprire delle parti fallate, ma se il trasparente è dato male, la vernice cola o si arriccia, credo che rifare il lavoro sia la migliore soluzione...poi aspettiamo chi è più competente. la nitro antinebbia è un solvente usato per diluire alcuni tipi di vernici, e come molti diluenti, previene in caso di elevata umidità dell'ambiente, il formarsi di aloni chiari nella stesura della vernice, dette anche nebbie...da quì il termine "antinebbia"....o almeno io lo conosco così.
se poi devi pulire il lucido, sarebbe più appropriato l'antisilicone, la nitro anche se leggera, è meglio usarla per diluire....però non capisco, dai una specie di cera sopra il trasparente bicomponente, perchè poi lo devi togliere? forse ho capito male, ....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Differenze tra antisilicone e nitro antinebbia

Messaggio da Carlitos »

Il diluente nitro antinebbia differisce dal diluente nitro normale perchè è raffinato in maniera un tantino diversa, senza entrare in discorsi chimici dei quali non sono all'altezza possiamo dire che si preferisce in quelle applicazioni in cui deve far da diluente per vernici alla nitro che poi saranno nebulizzate. Altra differenza stà pure nel costo, spesso il diluente nitro normale viene preferito quando lo si vuole impiegare per la pulizia di attrezzature che siano pennelli o spraygun o altro ancora proprio perchè costa meno rispetto a quello antinebbia.

Per quanto riguarda la prima parte della domanda non ho ben capito se si tratta di vernice trasparente bicomponente o mono.
Di solito una buona vernice trasparente bicomponente, dopo essersi asciugata o essiccata con le giuste tempistiche non teme una sovrastesura di solvente nitro se usata in maniera leggera come a voler pulire e quindi tramite passate con strofinaccio ad esempio.
Diversa storia potrebbe essere se lo si fà su una vernice trasparente monocomponente, tipo le classiche in bomboletta.
Però non capisco perchè vorresti effettuare la pulizia durante le fasi di lucidatura tramite un solvente come la nitro, sempre se ho capito bene.
Io durante queste fasi e cioè dopo ogni carteggiatura del trasparente sul difetto tramite le adeguate grane abrasive, impiego la semplice acqua.
Anche dopo l'impiego dei tamponi tramite lucidatrice per pulire dai vari prodotti lucidanti adopero l'acqua e giusto nelle fasi finali impiego un prodotto chiamato top inspection che si spruzza sulle zone lucidate e si stende tramite il panno in microfibra.
Alcuni all'acqua aggiungono qualche goccia di detersivo neutro ma comunque sia basta lei per effettuare una pulizia decente sia in fase di recupero per la buccia o sporchini e sia durante le fasi di lucidatura. Logicamente poi a livello professionale ogni operatore avrà i suoi prodotti e procedure ma che io sappia nessuno in queste fasi adopera solventi tipo la nitro, poi per carità tutto può essere e magari non ne sono io a conoscenza :-)
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Differenze tra antisilicone e nitro antinebbia

Messaggio da aeropenna »

Come spesso accade, in questa materia, sono un assoluto ignorante, e la risposta di Carlo, ne è la prova!...Mi scuso se ho dato una risposta che è una ciofeca!!!!!....la preparazione di Carlo non ha rivali!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Differenze tra antisilicone e nitro antinebbia

Messaggio da Carlitos »

Noooo zio, ciò che hai detto è tutto corretto, non volevo mica azzerare quanto hai scritto ma bensì aggiungere altre info che a mio tempo appresi qui e per tanto volevo rafforzare di qualche nozione l'argomento accodandomi alla tua risposta. :-)
Rispondi