Primo acquisto (aerografo + compressore)

Sezione dedicata a chi inizia ad avvicinarsi a questa complessa arte
Rispondi
stefc87
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/10/2023, 7:55

Primo acquisto (aerografo + compressore)

Messaggio da stefc87 »

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Stefano e sono nuovo sul forum. Intanto grazie per avermi accettato.

Dipingo a pennello miniature (warhammer nello specifico), da anni ormai e vorrei sperimentare l' aerografo.

Credo che andrò su harder and steenbeck come marchio, ma sono indeciso tra l' ultra e l' evolution, che mi sono stati consigliati da uno shop online.

Inoltre ho molti dubbi sulla scelta del compressore. In questo caso mi è stato consigliato sparmax, ma non saprei quale versione prendere.

Il mio budget è di 300 euro. Posso spendere anche più di un centinaio di euro in più, volendo. Ma ne vale davvero la pena?
Dipingo saltuariamente.

Sono agli inizi e vorrei prendere qualcosa di valido, senza però esagerare.

Grazie anticipatamente a chi risponderà.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Primo acquisto (aerografo + compressore)

Messaggio da aeropenna »

Ciao e benearrivato......veniamo ai tuoi quesiti, premetto che non uso gli harder, quindi parlo per sentito dire da chi li usa....consiglierei di andare sui silverline, che montano puntali da 02 e 02-04, alcuni dicono che le doppie punte sono da preferire, la 02 per parti molto piccole e la 04 per aree più grandi....ma altri riferiscono che il dover cambiare puntale ogni volta è scocciante....e quì devi decidere tù, in base ai lavori che svolgi......per il compressore, quelli fino a 300€ sono con o senza serbatoio, e non a bagno d'olio, sono da preferire quelli con serbatoio, in modo da non averlo sempre in funzione, altrimenti possono surriscaldarsi facilmente....e se li tratti bene, possono durare molto tempo, e credo che per il tuo tipo di lavoro,
possano andare più che bene, gli altri, sopra i 350€ sono a bagno d'olio, con pistone, sono praticamente eterni, ma anche costosi, e generalmente, usati
da chi lavora per molto tempo con l'aerografo, e quindi ha bisogno di un flusso d'aria costante nel tempo....può bastare?
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
stefc87
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/10/2023, 7:55

Re: Primo acquisto (aerografo + compressore)

Messaggio da stefc87 »

Grazie mille. Ora tutto molto più chiaro. ;)
Rispondi