Io credo che forse un pochino possa centrare il fatto che il pennello ha secoli di storia alle spalle rispetto all'aerografo e di conseguenza è un poco come il nuovo che vien mal digerito. Un pò come quei navigatori che sminuiscono chi fà la stessa cosa ma con imbarcazioni a motore, magari non è l'esempio giusto ma al momento questo mi veniva

All'interno dell'aerografia stessa appare lo stesso discorso fra quelli puristi del solo impiego di aerografo nei confronti di chi ci accoppia l'uso di qualche mascheratura ecc ecc
Insomma ci sarà sempre una voce che cerca di sminuirne un'altra nonostante magari si voglia pronunciare lo stesso discorso che alla fine ha solo parole diverse.
Io dal mio punto di vista ho imparato ha dar precedenza al merito di chi fà piuttosto del con cosa lo fà.
In ogni ambito ci sono dei gradini o dei livelli, alcune persone sono più in alto o in avanti rispetto ad altri e questo secondo me và più che bene ma deve prescindere dal tipo di tecnica o metodo che si vuole impiegare poichè alcune cose con l'ausilio del tempo, della pratica e della esperienza si possono migliorare mentre altre magari no e penso alla bravura di raggiungere livelli di tecnica rispetto alla fantasia di impiegarla per creare cose originali.
Questa secondo me potrebbe essere giusto l'unica differenza, non di certo se un opera la disegno a pennello o ad aerografo o altro ancora.